Azioni quotidiane semplici e scontate, che per una persona autistica potrebbero essere molto complicate da affrontare, come fare la spesa, andare dal barbiere, comprare un paio di scarpe, chiamare l’idraulico. Per questo è stato avviato “Valle Camonica Autism Friendly”, progetto sperimentale con l’obiettivo di coinvolgere gli esercizi commerciali del territorio per rendere la Valle un posto più accogliente e disponibile, anche per persone che hanno esigenze specifiche, e per i loro familiari, che con loro vivono ed affrontano le sfide quotidiane.

Il progetto è promosso da Spazio Autismo, con ANFFAS Valle Camonica, Fondo Sara Pedersoli, Consorzio Sol. Co. Camunia e Comune di Sonico e il supporto di Autisminsieme e prevede una proposta di formazione completamente gratuita che rappresenta una grande opportunità per chi ne vorrà usufruire e per chi vorrà aderire.

Nel corso del primo incontro, tenutosi a Sonico, ha intercettato un centinaio fra titolari e dipendenti di esercizi commerciali. Due ore di formazione in cui gli esercenti sono stati preparati ad accogliere nei negozi anche per le persone che hanno esigenze diverse come chi è affetto da autismo.

Tra le proposte quella di apporre all’ingresso o sulla vetrina il logo di Autism Friendly, che segnalerà che all’interno c’è personale qualificato e preparato, spazi, oggetti, luci o tempi d’attesa che favoriranno la permanenza delle persone autistiche e dei loro familiari. Si vede una porta aperta su uno sfondo arcobaleno con appeso il cartello “open”, aperto.

Share This