D’estate la corsa in montagna, d’inverno le ciaspolate e i raduni di sci alpinismo. La Comunità Montana ha presentato nei giorni scorsi il calendario di questa stagione del Valle dei Segni Winter Tour, che raggruppa venti manifestazioni sportive invernali lungo diciotto Comuni della Vallecamonica.

La formula resta pressoché invariata: l’ente comprensoriale ha scelto le manifestazioni più seguite ed attese, tra fine dicembre e metà marzo, che coinvolgeranno numerosi appassionati ed esperti (per le uscite più impegnative) e i più curiosi (per quelle meno faticose ed alla portata di tutti).

Il Winter Tour comincia giovedì 29 dicembre da Incudine, con la Fiaccolata tra antiche vie, mentre il giorno successivo sarà protagonista la Ciaspulenta di Saviore dell’Adamello, giunta alla quarta edizione. Si riprende, poi, dopo le feste, con la Fiaccolata Volano-Cimbergo (il 7 gennaio), la Ciaspolaro (il 15 gennaio) e la Caspo-Bles e la traversata Ono-Schilpario (entrambe il 22 gennaio).

Tra gli altri appuntamenti da non perdere, il raduno scialpinistico del Piz Tri di Malonno (il 29 gennaio), la Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio (il 4 febbraio), La Mola l’è dura di Edolo (il 5 febbraio), la Ciaspalot di Pisogne (il 18 febbraio), Ciaspolando sotto il Muffetto a Montecampione (il 4 marzo), il raduno scialpinistico del Mortirolo (il 5 marzo), il Luna Rally (l’11 marzo) ed, infine, la Caspogustando (il 18 marzo). Qui il calendario completo delle manifestazioni.

Novità di quest’anno è il Gira Raduni: dal sito ufficiale del Winter Tour è possibile infatti scaricare una tessera da far timbrare ad ogni uscita a cui si prenderà parte; con almeno sei timbri si avrà diritto ad un gadget ed a partecipare ad una serata conclusiva con estrazione a premi.

Share This