Dopo la sperimentazione positiva che da febbraio ha interessato Darfo Boario Terme, individuato come Comune pilota per il conferimento differenziato del polistirolo nell’isola ecologica, Vallecamonica Servizi ha esteso ad altri 6 centri di raccolta del territorio il servizio.

A partire dal mese di aprile si possono conferire gli imballaggi in polistirolo anche nelle isole di: Borno, Cividate Camuno, Esine, Gianico, Ono San Pietro e Piancogno.

Un rifiuto che diventerà di nuovo un prodotto, perché verrà riciclato, e che porterà un vantaggio per i cittadini che possono così ridurre il riempimento del sacco indifferenziato, considerato il volume dei blocchi di polistirolo degli imballaggi.

Non tutto il polistirolo però viene accettato: non può essere conferito quello da coibentazione, quello contenente materiale pericoloso o maleodorante e tutto ciò che deriva da imballaggi di scarti sanitari.

Il polistirolo conferito viene successivamente ritirato da una ditta autorizzata dal consorzio Corepla con oneri di trasporto a carico della stessa.

Chi avesse dubbi sul corretto procedimento di raccolta differenziata, ricorda Vallecamonica Servizi, può scaricare “Junker”, l’app per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono.

Share This