Cessato allarme a Saviore dell’Adamello, dove la sindaca Serena Morgani ha revocato le ordinanze emesse nella mattinata di lunedì che stabilivano l’evacuazione di una decina tra cascine e seconde case nella località Rasega di Valle per l’improvviso aumento della portata del torrente Poja.

Al momento resta ancora chiusa a scopo precauzionale la strada sterrata che costeggia il corso d’acqua dalla frazione Isola alla zona Campel e Mulino-Isola, ancora da tenere sotto controllo poiché la piena improvvisa ha eroso gli argini. Con il miglioramento del meteo, il venir meno della portata degli affluenti ha fatto calare anche i livelli dell’Oglio, che lunedì si era ingrossato e scorreva impetuoso.

Si prosegue con la conta dei danni, oltra a quelli al patrimonio pubblico si guarda ai beni dei privati: la grandine di sabato notte ha rovinato auto, tetti, pannelli, orti e giardini nei paesi della Valsaviore. La grandinata on forte vento ha interessato la Valsaviore compresi Paisco Loveno, Cedegolo e Sellero.

Share This