Decisivo passo avanti per il maxi progetto che porterà alla realizzazione della variante della Statale 42 a Edolo: l’amministratore delegato di Anas ha siglato la determina di approvazione definitiva dell’aggiudicazione della gara al consorzio stabile Eteria di Roma, composto da Itinera Spa, Viannini Lavori Spa e Icop Spa.
Eteria ha proposto un ribasso del 9,116%, per un importo di lavori di 102 milioni e mezzo più 4,3 milioni per oneri di sicurezza, indicando quale esecutore materiale delle opere la Viannini e Itinera.
Il tracciato, che interessa territorialmente i Comuni di Sonico e di Edolo, ha uno sviluppo in galleria per un chilometro e 800 metri e il ponte sul fiume Oglio di 60 metri, oltre a due rotatorie di collegamento con l’attuale strada statale 42.
La pubblicazione del bando era avvenuta a metà giugno, mentre a settembre c’era stata l’individuazione della prima impresa in graduatoria. Ci vorrà un anno per portare a termine sia la progettazione esecutiva che le attività di monitoraggio ambientale ante opera.
Saranno 1.119 i giorni di lavoro, ovvero tre anni esatti, entro i quali l’opera andrà completata. Calcolando che fino a inizio 2025 i cantieri non verranno aperti, si presume che la variante potrebbe essere pronta nel 2028.
A inizio gennaio si terrà un incontro tra i sindaci di Edolo e di Sonico, la Provincia, l’Anas, il commissario e l’impresa appaltatrice.