Pubblicato nelle scorse ore dai siti del Ministero delle Infrastrutture e dell’Anas e firmato dal commissario straordinario Eutimio Mucilli il progetto definitivo dell’attesa variante di Edolo della statale 42. Si tratta dell’ultimo atto che precede la gara d’appalto europea, che dovrebbe essere resa pubblica entro la fine di maggio. Entro l’autunno dovrebbe essere concluso l’iter dell’appalto e nel 2024 dovrebbe essere aperto il cantiere.

Insomma, dopo tanti anni di rinvii, l’infrastruttura prende forma e assume concretezza. Anche se per precorrerla dovremo aspettare tre anni, poiché, è stato calcolato, il cantiere durerà più di mille giorni. Nello specifico l’intervento prevede la realizzazione di una variante alla ss 42 per by-passare, a est, il centro abitato edolese attraverso un tunnel lungo circa 1,8 chilometri, di cui 1,4 con scavo in naturale, e dal ponte sul fiume Oglio lungo 60 metri.

Due gli svincoli: la rotatoria sud, posta all’inizio del tracciato, che permette il collegamento alla statale direzione Brescia ed Edolo, e la rotatoria nord, per l’innesto sulla 42 in direzione Tonale, in uscita dell’abitato. Per quest’opera verranno investiti 142 milioni di euro, già quasi totalmente finanziati: 60 sui fondi Fsc 2014-2020 dal Cipe e 76 sulla Legge di bilancio 2022; la copertura dei restanti 6 milioni avverrà sul Fondo per l’avvio di opere indifferibili.

“Un investimento e un’opera importante per il nostro territorio, che porterà lavoro, ricchezza e un nuovo modo di interpretare la vita nella nostra comunità. Certamente non ci sfuggono i possibili problemi che potrebbero pesare soprattutto su chi vive nella zona di via Valeriana, e che cercheremo di attenuare” il commento del sindaco Luca Masneri alla notizia.

Share This