Il lavoro di Eutimio Mucilli, nominato ad agosto commissario straordinario della variante di Edolo (ma operativo da settembre), sembra essere entrato nel vivo. Grazie ai poteri che gli sono stati conferiti, il suo lavoro dovrebbe permettere di velocizzare alcuni passaggi per la realizzazione del tratto di strada che permetterà finalmente di superare il budello e la galleria di Edolo.

Così, l’avvio del procedimento per la Valutazione d’impatto ambientale, con valutazione d’incidenza e verifica del piano di utilizzo delle terre e rocce di scavo, dovrebbe portare ad un procedimento più breve del previsto.

Il progetto prevede circa due chilometri di superstrada, con due corsie di marcia ed una banchina, per una lunghezza totale di dieci metri e mezzo. All’inizio ed alla fine del tratto saranno realizzate due rotonde, oltre ad una galleria da 1,8 chilometri ed un viadotto sull’Oglio da 60 metri.

L’intervento, considerato prioritario per le opere da effettuare in vista delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026, doveva avere un costo di 60 milioni di euro, poi lievitati fino ad oltre 86 milioni, di provenienza dallo Stato. Il prossimo step sarà la conferenza dei servizi; quindi il 2022 potrebbe essere l’anno dell’appalto e dell’inizio dei lavori.

Share This