Sabato prossimo, 4 maggio, potrebbe essere la volta buona per la Vello-Toline, che dovrebbe riaprire integralmente dopo otto mesi e mezzo di chiusura. La ciclopedonale che affianca il lago d’Iseo, ora, è aperta solo nel tratto di Pisogne, ma da martedì scorso sono cominciati i lavori di asfaltatura dell’ultimo tratto di Marone, lavori interrotti nel settembre scorso.

L’incidente sulla Strada Provinciale 510 in cui perse la vita Marco Frassi aveva portato alla chiusura, per ragioni di sicurezza, non solo del tratto di ferrovia da Pisogne a Marone, ma anche del tratto di ciclabile sottostante.

I lavori, quindi, si sono dovuti fermare in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza. Con la riapertura della ferrovia a fine marzo, si è potuto così ricominciare a pensare all’ultimazione dell’asfaltatura della pista. I lavori sono stati commissionati da Enel, a seguito dell’interramento dei cavi dell’alta tensione, che hanno reso necessaria una sistemazione del manto stradale.

Restano da mettere a posto due chilometri, dalla località Val Finale alla località Filanda, al confine con Pisogne. Stando al cronoprogramma dell’impresa esecutrice, i lavori chiuderanno venerdì: da sabato, quindi, tutta la Vello-Toline dovrebbe tornare ad essere percorribile da ciclisti e pedoni.

Share This