Mai come in questo periodo parlare di risparmio energetico conta. I rincari delle bollette stanno spingendo tutti a consumare di meno. Una buona pratica in cui qualcuno crede già da tempo, come i promotori e i seguaci di “M’Illumino di meno” di Rai Radio 2.
Quest’anno la giornata 2022 del risparmio energetico, a livello nazionale, sarà l’11 marzo, venerdì.

Tra i Comuni aderenti in Vallecamonica non manca mai quello di di Malegno, che per domani propone, in collaborazione con Sul Palco – Circolo ARCI, una “Camminata al buio”, un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse che sarà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente il Vial de la Brata, sentiero che il Comune guidato da Paolo Erba ha sistemato con il consorzio forestale. In tal modo è stato bypassato il tratto, di quasi un chilometro, sulla provinciale per Lozio: con il comodo viale si chiude l’anello del Ponte delle Camere, lungo il sentiero Rico Fedriga, restando sempre nel bosco e in territorio di Malegno.

Il ritrovo è fissato per le 18:30 in Piazzetta Casari. Camminando per circa un’oretta, dotati di torce e pile a led, si farà il giro ad anello. Alle 20:00 circa si tornerà in Piazza, dove si troverà uno spuntino da consumare al lume di candela in collaborazione con il Circolo Sul Palco.

Al mattino, venerdì, non mancherà un momento di sensibilizzazione con i bambini dell’Istituto comprensivo Bonafini: per la primaria lettura del decalogo del risparmio energetico, ultima lezione con le luci spente in classe e realizzazione di un orto verticale. Per i più grandi della secondaria è in programma la piantumazione di un albero, una lezione en plein air, la creazione di un catalogo di azioni virtuose e un’occhiata al viaggio in bicicletta attraverso l’Europa di Paola Gianotti.

Già stasera per rimanere in tema e festeggiare anche la Giornata della donna, verrà proiettato il film del 2018 “La donna elettrica“, alle 20:00 presso il Circolo Arci di Malegno.

Share This