La prossima domenica, 26 febbraio, si terranno in tutta Italia le Primarie del Partito democratico. Da queste votazioni emergerà il nome del nuovo segretario del partito attualmente presieduto da Enrico Letta. Dopo le votazioni mancanti, quelle dei circoli di Lazio e Lombardia, prima impegnate con le elezioni regionali, è emerso che la scelta sarà tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.

Anche per i circoli di Brescia – e quelli di Vallecamonica – c’era tempo fino al 19 febbraio per esprimersi sulle candidature. I numeri forniti dal Pd dicono che in Valle hanno votato a favore di Elly Schlein in 77 iscritti al partito, su 154 votanti, ovvero il 50% esatto. Bonaccini ha ottenuto dai circoli camuni solo 26 voti (il 16% circa), meno che De Micheli, che ne ha presi 43.

Il voto camuno si discosta da quello cittadino: Brescia sostiene il presidente dell’Emilia Romagna, con quasi il 43% delle preferenze, contro il 37% ottenuto dalla Schlein. Anche a livello nazionale i circoli hanno dimostrato di preferire Bonaccini.

Il responso definitivo si avrà domenica sera: il voto, dalle 8 alle 20, sarà aperto anche ai non iscritti al Pd, a patto che dichiarino di “riconoscersi nella proposta del Partito, di sostenerlo alle elezioni” e accettino di essere registrati nell'”nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori”, come da regolamento per le Primarie. I non iscritti dovranno pagare due euro per esprimere il proprio voto e presentare la tessera elettorale. Rimane aperta anche l’opzione voto online, ma solo per i residenti e i domiciliati all’estero, per chi non può recarsi al seggio perché disabile o malato, e per chi risiede in zone particolarmente lontane dai seggi, dato che non saranno presenti in tutti i Comuni. Possono votare anche i ragazzi dai 16 ai 18 anni, non iscritti alle liste elettorali, che si registrino prima del voto su https://primariepd2023.it/

In Valle ci saranno a Breno (nel Palazzo Comunale, e il seggio coprirà tutti i Comuni della Valgrigna e della media Valle da Ceto a Ossimo), a Berzo Demo (Presso la Sala della Casa Della Cultura, dove potranno votare anche i cittadini degli altri Comuni dell’Unione della Valsaviore, tranne Cevo, che ha un suo seggio), a Capo di Ponte (con Ono San Pietro), a Darfo Boario Terme (nella Sala Delle Associazioni, dove si potranno recare anche: Angolo Terme, Artogne, Esine, Pian Camuno, Piancogno). Per l’alta Valle ci sono i seggi di Edolo, di Malonno (in biblioteca) e quello di Ponte (nella Sala Faustinelli, che copre Incudine, Monno, Temù, Vezza d’Oglio e Vione).

Share This