Uno stabile riqualificato, una piazza a uso pedonale ed un nuovo parcheggio: la prossima estate il centro di Vezza d’Oglio apparirà differente rispetto ad oggi sia per i residenti che per i numerosi turisti che raggiungono il Comune dell’Alta Valle.

In questi giorni sono infatti partiti i lavori per la rigenerazione urbana e messa in sicurezza del parcheggio di piazzale Gregorini e del magazzino comunale. Opere dal costo di un milione e 400mila euro, finanziati dalla Regione tramite la legge a favore della valorizzazione dei centri urbani e del recupero del patrimonio immobile.

L’edificio di fronte al Municipio sarà proprio recuperato, tramite degli interventi di sistemazione che ne garantiranno la sicurezza e l’utilizzo in futuro. Il cantiere in corso, però, lavorerà anche sulla creazione di nuovi posti auto, grazie ad un piano intermedio tra la strada ed il magazzino: in questo modo si potrà risolvere un problema legato alla scarsità di parcheggi in centro, zona in cui si possono trovare non solo i negozi, ma anche tutti i servizi necessari ai residenti.

Sarà quindi realizzata una piazza soprastante, a solo uso pedonale e che si affaccerà sulla suggestiva vista della Valle dell’Aviolo. I lavori si concluderanno entro luglio: la speranza del Comune è che siano il più veloci possibile, in modo da creare meno disagio ai residenti ed ai commercianti e per offrire ai turisti un nuovo spazio in centro.

Share This