Il Giro d’Italia numero 105 è pronto ai blocchi di partenza: da venerdì 6 maggio, la corsa rosa prenderà il via, per la quattordicesima volta dall’estero, Vienna per l’esattezza, per poi tornare -dalla quarta tappa- nel nostro Paese, di cui attraverserà quindici Regioni alla volta di Verona, città di arrivo del Giro.

Solo due le tappe a cronometro, per oltre 3.400 chilometri, 51mila metri di dislivello e tre settimane di gara. Questo Giro d’Italia, però, è particolarmente sentito per Brescia, che torna ad ospitarlo come città di tappa dopo otto anni. Due tappe, una dietro l’altra, il 24 e 25 maggio.

Se il primo giorno sarà la volta della Salò-Aprica, il secondo sarà l’Alta Vallecamonica ad accogliere la carovana, con la partenza da Pontedilegno, che torna ad essere città di tappa proprio dopo otto anni. Una tappa da 165 km ed un dislivello di 3.740 metri, che porterà gli atleti a Lavarone.

Il Comune è già in fermento, tanto che la Pro Loco ha già stilato il programma di eventi: si inizia domenica 22 con la Pedalata in Rosa, mente martedì 24 ci sarà il Party in Rosa, con musica ed animazione. Grande festa, ovviamente, anche il giorno della tappa, la cui partenza sarà alle ore 12:30: tutta Pontedilegno è stata invitata ad addobbarsi di rosa per dare il benvenuto alla carovana.

Share This