Il tratto di Via Paglia, a Lovere, crollato nella notte tra il 7 ed 8 marzo scorsi continua ad essere regolato a senso unico alternato dai semafori. La riapertura parziale della strada è avvenuta nel giro di poche settimane, rassicurando da una parte i titolari di bar e ristoranti della zona, che rischiavano di dover tenere chiuso sotto le festività pasquali, e dall’altra la Lucchini Rs, che utilizza la strada per il trasporto merci, in entrata e in uscita.

Una situazione tamporanea, di cui si parlerà oggi in Municipio, in un confronto tra l’Amministrazione Comunale e l’Anas, quest’ultima responsabile della manutenzione della strada stessa. Il nodo da sciogliere è quello della messa in sicurezza: l’Anas avrebbe approvato l’idea del Comune di allungare il nuovo muro di sostegno, ora presente per una lunghezza di 25 metri, in entrambe le direzioni.

I tempi per la messa a punto del progetto, però, non saranno brevi, ma intanto il Comune si è portato avanti, effettuando dei sopralluoghi negli edifici che si affacciano sul tratto interessato dai lavori. L’Amministrazione ha inoltre sospeso i lavori di messa in sicurezza della località Cornasola, i cui scavi del primo lotto nella zona del porto e nella strada sottostante via Paglia sarebbero stati tra le cause del cedimento.

Share This