37 classi delle scuole secondarie di primo grado presenti in Vallecamonica hanno partecipato, quest’anno scolastico, a “Viaggiando con la lettura”, torneo di lettura proposto dal Sistema Bibliotecario camuno e realizzato dalla Cooperativa Il Leggio, grazie al finanziamento del Ministero della Cultura.

In tutto, 750 studenti e studentesse si sono messi alla prova, spaziando tra vari generi letterari, con particolare attenzione alla letteratura di viaggio: scelta, questa, voluta per celebrare il centenario della morte di Marco Polo e per cui, tra i libri letti, spiccano alcune edizioni de “Il Milione” adatte ai ragazzi.

Il Torneo ha previsto, dopo la formazione delle squadre, la distribuzione nelle classe di oltre seicentovolumi, prestati dalle biblioteche, da leggere per poter accedere alle fasi seguenti. Libri che sono stati al centro di alcune domande a cui rispondere per poter accedere alla fase successiva.

Dopo un’ulteriore selezione si è arrivati alle quattro classi finaliste: “Le civette letterarie” (classe 2B di Vezza d’Oglio), “La fossa dei venti libri” (classe 1G di Gianico),“Polente divoralibri” (classe 2A di Cedegolo) e “La tribù dei lettori sognatori” (classe 2F di Niardo).

La fase finale le vede alle prese con la lettura de “L’inventamondi” (Gribaudo) di Luca Azzolini. L’autore sarà direttamente coinvolto negli appuntamenti finali del torneo, previsti per mercoledì 22 e giovedì 23 maggio: mercoledì sera, alle ore 20:30, Azzolini dialogherà con Stefano Malosso in un incontro pubblico al Centro Congressidi Boario, mentre giovedì, alle 09:30, incontrerà le classi finaliste al Parco delle Terme di Boario: ai finalisti e alla classe vincitrice sono riservati quattro premi in buoni acquisto per libri e materiali didattici e, per il gruppo vincitore, una visita d’istruzione di una giornata in una località del Nord Italia.

Share This