Vicenza è già invasa da migliaia di Penne nere, tra cui anche centinaia di alpini della sezione di Vallecamonica, che hanno raggiunto o stanno raggiungendo la città veneta per la 95ª Adunata nazionale. Ieri in piazza dei Signori la cerimonia dell’Alzabandiera ha aperto ufficialmente la tre giorni di cerimonie ed eventi, che culmineranno domenica con la sfilata. I nostri alpini bresciani e camuni sfileranno dopo le 15:00.

I tre presidenti delle sezioni bresciane dell’Ana: Ciro Ballardini per la Vallecamonica, con Sergio Poinelli della Salò – Monte Suello ed Enzo Rizzi per Brescia, ieri hanno partecipato a uno dei momenti più solenni dell’Adunata nazionale: la sfilata della Bandiera di guerra che da piazza Castello ha raggiunto Piazza dei Signori, anticipata dai vessilli delle sezioni locali, dai gonfaloni, dal labaro Ana e dal vessillo della Sezione di Vicenza Monte Pasubio.

Ribadito il messaggio di unità e di pace. “Quest’anno – ha detto il presidente Favero – il motto che abbiamo voluto dare all’Adunata è “Il sogno di pace degli Alpini”, per affermare con forza quanto le Penne nere sia in armi, con le missioni di pace in giro per il mondo, sia in congedo, con la solidarietà e il volontariato sociale, testimoniano ogni giorno. Per gli alpini la pace non si costruisce con gli slogan, ma sul campo giorno per giorno, facendo il proprio dovere e cercando di dare una mano e sostenere chi ha bisogno”.

Share This