A Vione prosegue, fino al 30 gennaio, la mostra diffusa “Abitare un paese, in montagna”, inserita all’interno del più ampio progetto “Vione laboratorio permanente”. Ventitrè progetti relativi alle aree dell’arco alpino sono illustrati con tanto di pannelli tramite alcune gigantografie che si possono vedere lungo il centro storico del Comune dell’Alta Valle: una mostra, quella curata da Giorgio Azzoni, che vuole essere solo il primo passo di un progetto più ampio, che punta a focalizzare l’attenzione sul tema della rigenerazione nei Comuni che stanno subendo lo spopolamento, tramite iniziative di valorizzazione dei propri edifici.

Il Comune vuole diventare quindi un laboratorio che sia partecipato da tutti i residenti tramite alcune iniziative, come il sostegno ad interventi di rifunzionalizzazione degli immobili, consulenze per l’individuazione di nuovi usi per gli spazi del centro storico e l’organizzazione di eventi che promuovano la qualità degli interventi messi in atto.

Per realizzare tutto questo, il Comune sta partecipando ad alcuni bandi, motivo per cui sta cercando l’adesione dei proprietari delle abitazioni del centro storico, con cui sviluppare determinate azioni di progettazione e miglioramento: Vione chiede così di partecipare tramite una manifestazione d’interesse, il cui modulo è scaricabile dal sito del Comune e che va consegnato in Municipio entro il 21 gennaio. Un modo, spiega il Comune, per “partecipare a un percorso di condivisione sul futuro del nostro paese”.

Share This