Questa settimana a Vione, alla presenza della professoressa Maria Rosa Gheza, docente presso il Liceo Golgi di Breno, si sono svolti due incontri serali – dal titolo “Parlòm tudésch” – di introduzione alla lingua tedesca aperti gratuitamente alla popolazione di Vione e dell’Alta Vallecamonica, in segno di ospitalità e dialogo nei confronti dei 17 studenti svizzeri di lingua tedesca, provenienti dall’Università di Scienze Applicate di Coira, attesi dall’11 al 15 settembre, che realizzeranno un laboratorio di progettazione residenziale riguardante il settore nord del centro storico di Vione e che alloggeranno presso le strutture della ex-Canonica e nelle stanze messe a disposizione in paese.

Durante questa settimana di permanenza i ragazzi, con i loro docenti, produrranno ipotesi progettuali per la riqualificazione di piccoli spazi. Proseguiranno poi queste attività durante l’anno accademico presso le aule dell’Università di Coira: restituiranno così alla comunità di Vione Lab tante idee e suggestioni e, sperano gli organizzatori, qualche soluzione progettuale adottabile dai proprietari. Il gruppo di studio sarà accompagnato dal docente Armando Ruinelli, progettista di fama internazionale, insieme al co-docente Marco Ganzoni.

Lo stesso professore presiederà la Giuria tecnica che, sempre a Vione, sarà chiamata a valutare i progetti presentati per il Premio internazionale di architettura indetto da Vione Lab con la Comunità Montana di Vallecamonica “Architettura minima nelle Alpi”, che ha la finalità di raccogliere esempi, buone pratiche di intervento nei paesi di montagna per salvaguardare il patrimonio costruito ed introdurre innovazioni compatibili e sostenibili.

Sono ammessi alla selezione i progetti architettonici relativi a edifici già esistenti, e realizzati nel corso dell’ultimo decennio, in ambiti urbani o in frazioni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, che prevedano interventi di ampliamento, ristrutturazione interna, sopralzo, parziale ricostruzione. Il Premio consiste nella promozione del progetto all’interno di una mostra, di un catalogo e di una cerimonia di premiazione che prevede la possibilità di soggiornare per qualche giorno nel piccolo paese dell’alta Vallecamonica. Fino al 15 novembre 2023 sarà possibile presentare la propria candidatura tramite l’apposito modulo di iscrizione, disponibile, insieme al regolamento del premio, sul sito internet www.vionelab.it.

Share This