Gli appuntamenti, le mostre, le gite ed escursioni in Vallecamonica e sul lago d’Iseo! Avete qualche appuntamento da segnalare? Scriveteci a vivilavalle@vocecamuna.it!

Questa rubrica è realizzata in memoria di Sandro Farisoglio e del suo amore per la Vallecamonica.

LUNEDì 29 APRILE

Le Biblioteche di Pian Camuno e Artogne organizzano, il 19 maggio, una gita a Salò ed una visita guidata al Vittoriale. Le iscrizioni si effettuano in bilbioteca entro il 29 aprile.
LOVERE Per la Settimana della Cultura Classica, alle 20:30 “Aulularia”, a cura della II A e II C del Liceo Scientifico “Celeri”, presso il Teatro Crystal.

MARTEDì 30 APRILE

BORNO L’Associazione Musicale Arte Nova organizza, il 28 e 29 giugno, un workshop di didattica musicale con la Dott.sa Elena Quaglia, all’interno del plesso scolastico, e dal 30 giugno al 6 luglio un campus musicale per ragazzi, presso la casa delle suore. Le iscrizioni si effettuano inviando una mail ad assmusartenova@libero.it entro il 30 aprile.
DARFO BOARIO TERME Per la rassegna “La Primavera degli Oscar”, alle 20:30 Proiezione del film “The Holdovers-Lezioni di vita”, presso il Cinema Garden Multivision.
EDOLO L’Associazione Alzheimer Camuno Sebino organizza, il 2, 9 e 16 maggio dalle 20:30 alle 22:00, tre serate gratuite di incontro e confronto sul tema della demenza, presso il Centro Anziani (dietro le scuole elementari). Le iscrizioni si effettuano chiamando il 340 82 94 906 (Anna) entro il 30 aprile.
GREVO DI CEDEGOLO Alle 21:00 “Per ogni voce una fiamma-Echi di paese”, viaggio narrativo e musicale dedicato ai borghi di montagna e provincia, con Diego Ghenzi, Jasmine Rvaelli, Simona Cotti e Raffaele Cotti Piccinelli, presso la chiesetta di San Floriano; al termine Fiaccolata sulla via del ritorno e rinfresco, presso la sede dell’Unione Sportiva.
LOVERE Per la Settimana della Cultura Classica, alle 20:30 “Andromaca”, spettacolo a cura della IV Liceo Classico Celeri, presso il Teatro Crystal.
NIARDO In occasione della Festa di Sant’Obizio, il 5 maggio l’Oratorio propone uno spiedo da asporto a sostegno delle proprie attività. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 349 75 59 286 (Mery) entro il 30 aprile.
ROGNO La Pro Loco organizza, dal 30 aprile, un corso di maglia, per tre serate, presso la propria sede. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 347 23 17 426.

MERCOLEDì 1° MAGGIO

BOARIO TERME Dalle 11:00 Festa di apertura del parco termale; alle 11:15 Concerto della Banda Cittadina; alle 12:15 Aperitivo buffet; fino alle 18:00 Animazione per famiglie e bambini.
CEVO “25 anni senza Faber”. Alle 10:00 raduno in Piazza Belvedere; alle 10:30 Corteo verso Piazza 1° Maggio; alle 11:00 Saluto del Sindaco; alle 11:15 Saluto di Barbara Trotti della segreteria Cgil; alle 11:45 Inaugurazione della Mostra al Caseificio turnario; alle 12:30 Pranzo, presso i ristoranti ed agriturismo locali; alle 15:00 Concerto dedicato a Fabrizio De Andrè; con Diego Ghenzi, Mirela Isaincu e Marco Verni Fonteni, presso lo Spazio Feste.
ISEO Dalle 09:00 alle 19:00 Hopysei, mercatino del fatto a mano, in Viale Repubblica.
LOVERE Alle 17:00 Inaugurazione della mostra fotografica, curata da Grazia Milesi e Adelio Gregori, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del Comandante partigiano Giovanni Brasi, presso l’Auditorium del Convitto.

GIOVEDì 2 MAGGIO

Alle 16:30 Webinar sulla qualità dell’aria in Vallecamonica, con i risultati delle analisi di Arpa Lombardia, online sulle pagine sociale del Parco dell’Adamello.
GIANICO Alle 20:45 “Italianità in Germania”, concerto con Nicoleta Paraschivescu, organista, e la partecipazione di Elena Marchetti al violini, presso il Santuario della Madonna del Monte. Ingresso libero.
ISEO Dalle 15:30 alle 17:30 Laboratorio gratuito di scrittura dedicato alle serie tv, a cura di Giorgia Leo, presso la Biblioteca. Le iscrizioni si effettuano inviando chiamando lo 030 98 00 35 o inviando una mail a biblioteca@comune.iseo.bs.it.
Le Guardie Ecologiche volontarie del Sebino Bresciano organizzano, il 4 maggio, un’escursione alla panchina gigante di Pilzone d’Iseo. Le iscrizioni si effettuano chiamando lo 030 98 63 14 (int. 1) o via mail a info@cmsebino.bs.it entro il 2 maggio.
LOVERE Alle 20:30 “L’oncologia umanizzata e l’umanizzazione dell’oncologia”, incontro con Vincenzo Valentini, modera il prof. Giuseppe D’Anna, presso il Salone di Rappresentanze di Palazzo Bazzini. Ingresso libero.
PISOGNE Alle 20:30 “Cos’è l’arte”, incontro con relatrice Ornella Franceschinelli, presso la Casa delle Arti.

VENERDì 3 MAGGIO

BERZO DEMO Alle 20:00 Assemblea pubblica sullo stato dell’ex Selca, alla presenza del sindaco Giovan Battista Bernardi, del direttore di Arpa Lombardia Fabio Cambielli, del Presidente della Comunità Montana Sandro Bonomelli, del consigliere provinciale Giampiero Bressanelli e dei rappresentanti dei Comuni del lago d’Iseo, delle associazioni del territorio e delle forze politiche regionali e del territorio, presso l Sala Polifunzionale.
BRENO Alle 16:30 “Miti classici e letteratura”, converszione con Anna Bariselli, presso il Museo Camuno.
MALEGNO Alle 20:30 “I nomi dei bar”, monologo di Matteo Ranghetti, presso il Circolo Sul Palco.
NIARDO Per Sant’Obizio, alle 19:30 Apertura dello stand gastronomico, presso il parcheggio dell’asilo e la sede degli Alpini; alle 21:30 Musica con Dj Francesco, presso il campetto sportivo sotto le scuole medie; alle 22:30 Serata giovani, con Dj set di orso e Dj Jonathan con Kim Luke, presso la zona ballo antistante la sede degli Alpini.
PIAN CAMUNO Per il Festival OltreConfine, alle 21:00 Presentazione dei libro “Missitalia. Storia dalla Terra alla luna”, di Claudia Durasanti, modera Stefano Malosso. Presso la chiesa Santa Maria della Rotonda.
PONTEDILEGNO Per il ciclo di incontri per i genitori, alle 20:30 “Come costruire una comunità educante ed inclusiva”, con Massimo Lussignoli, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo.

SABATO 4 MAGGIO

BORNO Dalle 10:00 alle 19:00 MontagnAttiva-Esperienze e promozione di eventi e attività ricreative del territorio, con parete di arrampicata, prova di sci su pista artificiale, percorso Bikenjoy e test di bici e moto elettriche, in Piazza Giovanni Paolo II. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato.
BRENO Alle 10:00 Inaugurazione del monumento al medico partigiano e Fiamma Verde Dott. Giuseppe Castagna, presso l’Istituto Tonolini, nel piazzale antistante la Croce Rossa e la sede della Banda Civica.
Alle 10:00 Presentazione del libro “Il patrimonio diffuso della Vallecamonica. Ricognizione e buone pratiche di intervento in media e Alta Vallecamonica”, presso il Palazzo della Cultura.

Alle 16:30 “Tra Mito e psicologia dinamica”, converszione con Danilo Baccanelli, presso il Museo Camuno.
CEVO La Casa del Parco Adamello organizza, il 4 e 5 maggio, il 6 e 7 luglio ed a settembre, un laboratorio di fitoalimurgia con Abbi delle Erbe. Le iscrizioni si effettuano inviando una mail a collaborazioni@casadelparcoadamello.it.
ISEO Dalle 17:00 alla mezzanotte “Iseo DiPinta”, festival della birra artigianale, in Piazza Garibaldi.
NIARDO Per Sant’Obizio, alle 14:30 Consegna del Premio e di quello al merito sportivo, in Municipio; a seguire Rinfresco per tutti, in Oratorio; alle 19:30 Apertura dello stand gastronomico, presso il parcheggio dell’asilo e la sede degli Alpini; alle 21:30 Musica con Tj Ferox, presso il campetto sportivo sotto le scuole medie; alle 22:00 Concerto dei Ligavisione; alle 23:30 Serata giovani con Dj set di Frank Von Janek con Gevo, Marco Decibel e Des3tt, presso la zona ballo antistante la sede degli Alpini.
PARCO DI LUINE Alle 18:00 Inaugurazione della stagione e del nuovo allestimento museale, con presentazione del calendario degli eventi ad ingresso libero; alle 18:30 Concerto di Diego Ghenzi e Carlo “Kamal” Bonomelliad ingresso libero; dalle 20:00 alle 21:30 Luine by night, visita notturna su prenotazione (al 348 737 4467) alle incisioni più antiche e misteriose della Vallecamonica.

DOMENICA 5 MAGGIO

ARTOGNE Durante la mattinata, è possibile acquistare un fiore per sostenere il Gruppo Teatro, in piazza.
Dalle 15:00 alle 17:00 Diversamente uguali, chiusura del mese dedicato all’inclusone, con esposizioni, esibizioni, premiazione dei concorsi e merenda presso la Sala Polifunzionale.
ISEO Dalle 10:00 alle 22:00 “Iseo DiPinta”, festival della birra artigianale, in Piazza Garibaldi.
MONTE ISOLA Il 5 maggio, alle 14:30 Proiezione del docufilm “Il viaggio della vita” e dibattito con il regista Mario Zanot ed il viaggiatore Alberto Cancian, presso il Castello Oldofredi. Le prenotazioni si efffettuano inviando una mail a labottegadeimestierimonteisola@gmail.com.
NIARDO Per Sant’Obizio, alle 15:00 Processione per le vie del paese; a seguire Esibizione della Banda Capontina e spettacolo comico per famiglie con Demenzio (Fausto Giori), in piazza o in caso di maltempo in palestra; alle 19:30 Apertura dello stand gastronomico, presso il parcheggio dell’asilo e la sede degli Alpini; alle 20: 30 Serata Danzante con Luca e Allison; alle 22:30 Estrazione della sottoscrizione a premi, presso la zona eventi, adiacente la sede degli Alpini.
SELLERO Alle 10:00 “Domenico e le rocce di Carpene-Una storia nella storia”, presentazione della ricerca dell’antropologo Daniele Bressanelli, presso il sito delle incisioni ruèestri in località Carene; a seguire aperitivo.

APERTURE DI MUSEI, PARCHI E ATTRAZIONI

CAPO DI PONTE
Da novembre:
il Parco Nazionale di Naquane e quello dei Massi di Cemmo sono aperti dal martedì alla domenica dalle 08:30 alle 14:00;
il Museo Nazionale della Preistoria è aperto dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
il Parco di Seradina e Bedolina è aperto il sabato, la domenica e il lunedì dalle 10:00 alle 16:00;
il Monastero di San Salvatore e la Pieve di San Siro sono aperti su prenotazione chiamando lo 0364 42 080;
l’Infopoint è aperto il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 09:30 alle 13:30.
DARFO BOARIO TERME
Il Parco Archeologico di Luine è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, con possibilità di visite guidate.

Il Malp-Museo degli Alpini di Fucine è aperto tutti i fine settimana dalle 15:00 alle 17:30.
TEMÙ
Il Museo della Guerra Bianca è aperto:
– ad aprile e maggio su prenotazione chiamando il numero 0364 94 294;
– a giugno nei fine settimana dalle 15:00 alle 19:00 e durante la settimana su prenotazione chiamando il numero 0364 94 294;
– a luglio nei fine settimana ed il 29, 30 e 31 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00, dall’1 al 5 e dall’8 al 12 su prenotazione chiamando il numero 0364 94 294, dal 15 al 19 e dal 22 al 26 dalle 15:00 alle 19:00;
– ad agosto tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00;
– a settembre il 1° dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00, nei fine settimana dalle 15:00 alle 19:00 e in tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando il numero 0364 94 294;
– a ottobre e novembre su prenotazione chiamando il numero 0364 94 294;
– a dicembre dal 1° al 27 su prenotazione chiamando il numero 0364 94 294 e dal 28 al 31 dalle 15:00 alle 19:00;
– a gennaio 2025 dal 1° al 5 dalle 15:00 alle 19:00, tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando il numero 0364 94 294.
LOVERE
Il Museo della Galleria Tadini è aperto fino al 3 novembre dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica e festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

GITE

Casa Panzerini organizza, il 25 e 26 maggio, una gita al lago di Braises, sul Trenino del Renon ed al lago di Resia. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 340 85 33 342 o inviando una mail a casapanzerini@libero.it, fino a esaurimento posti.
Le Guardie Ecologiche volontarie del Sebino Bresciano organizzano, il 1° giugno, un’escursione alla panchina gigante di Sale Marasino. Le iscrizioni si effettuano chiamando lo 030 98 63 14 (int. 1) o via mail a info@cmsebino.bs.it entro il 30 maggio.
Il 4 agosto, dalle 10:30, si terrà “Una giornata alla scoperta delle rose camune”, visite ai Parchi e ai siti archeologici delle Rose Camune: da Luine a Nadro, Paspardo e Sellero, con pranzo e apericena. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 348 737 4467.

LE MOSTRE

LOVERE Dal 1° al 19 maggio è possibile visitare la mostra fotografica, curata da Grazia Milesi e Adelio Gregori, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del Comandante partigiano Giovanni Brasi, presso la Sala del Sottobasilica nel Convitto. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 17:30; il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30. Ingresso gratuito.

Fino al 2 giugno è possibile visitare la mostra “Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione”, presso il Museo dell’Ottocento nella Galleria dell’Accademia Tadini. Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 15:00 alle 19:00, la domenica e festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Per i gruppi è consigliata la prenotazione al 349 41 18 779 o via mail a didattica@accademiatadini.it.
CEDEGOLO Fino al 31 maggio è possibile visitare l’installazione visiva e sonora “Acqua e ghiaccio” di Pietro Gardoni, presso il Musil.
BRENO Fino al 9 giugno è possibile visitare “Tra mito e storia nelle opere del Museo Camuno”, presso il Museo Camuno. Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 09:00 alle 12:00, venerdì e domenica dalle 15:00 alle 18:00, sabato dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
CIVIDATE CAMUNO Fino al 15 luglio è possibile visitare “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli al Museo di Cividate Camuno”, presso il Museo Archeologico Nazionale della Vallecamonica. Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 08:30 alle 14:00, sabato e domenica dalle 08:30 alle 17:00. Ingresso gratuito.
PONTEDILEGNO Tutti i sabato di luglio e agosto, dalle 15:00 alle 17:00, è possibile visitare la mostra “Johannes-Lo sguardo negli affreschi”, voluta, ideata e strutturata da Giancarlo Maculotti, presso la chiesa di S. Apollonio, in località Plan Pezzo.
MARONE Fino al 28 settembre è possibile visitare“Percorsi-La fotografia sul lago”, mostra diffusa di Lorenzo Antonio Pedrali.

ALTRE SEGNALAZIONI

CEVO La Casa del Parco Adamello organizza, il 4 e 5 maggio, il 6 e 7 luglio ed a settembre, un laboratorio di fitoalimurgia con Abbi delle Erbe. Le iscrizioni si effettuano inviando una mail a collaborazioni@casadelparcoadamello.it.
MONTE ISOLA Il 5 maggio, alle 14:30 Proiezione del docufilm “Il viaggio della vita” e dibattito con il regista Mario Zanot ed il viaggiatore Alberto Cancian, presso il Castello Oldofredi. Le prenotazioni si effettuano inviando una mail a labottegadeimestierimonteisola@gmail.com.
BIENNO Il Comune organizza, dal 3 al 15 giugno, un ciclo di cure, presso le Terme di Boario. Le iscrizioni si effettuano presso l l’Ufficio Segreteria del Comune entro le 17:00 del 6 maggio.
PIANCOGNO Dalle 14:30 alle 18:30 “I diritti del suolo”, incontro di approfondmento su come pianificare, progettare e abitare il territorio per rigenerare i servizi ecosistemici forniti dal suolo, convengno, presso Borgo Glazel. Ingresso libero previa prenotazione tramite il link al sito www.parcoadamello.it.
NADRO DI CETO Il Museo Didattico e la Riserva Naturale delle Incisioni organizzano, l’11 e 12 maggio, “Un’avventura al Museo: esploriamo, creiamo, sogniamo”, laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni dal tema “Gesti e suoni di antica memoria”. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare lo 0364 43 34 65 o inviare una mail a riservaincisioni@gmail.com.
BORNO Il Circolo Culturale La Gazza organizza, il 12 maggio dalle 14:00, “Andar per erbe buone”, con Enzo Bona; alle 17:00 Presentazione del libro «I nomi dialettali dei vegetali spontanei di interesse alimentare» con la partecipazione di Luca Ghitti, presso la sede di Sale & Pepe, in Piazza Roma. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 339 53 32 517 (Fabio).
Share This