Domenica 14 marzo debutta sulle frequenze di Radio Voce Camuna (ed in streaming sul nostro sito, così come sul canale 750 del digitale terrestre) il nuovo programma “Voci Viaggianti-Storie di arte e architettura in Vallecamonica”. Un progetto che vede la nostra emittente collaborazione con l’Associazione d’ADA, promotrice dell’omonima rassegna di arte ed architettura ad oggi giunta a due edizioni, fondata da Eletta Flocchini, Marco Farisoglio e Giorgio Buzzi.

“Voci Viaggianti” porterà i nostri ascoltatori in un viaggio lungo la Valle dei Segni a bordo di un treno immaginario, che farà tappa nel corso delle dieci puntate previste (qui le potrete trovare nel corso delle settimane) in altrettanti luoghi e suggestioni legate sempre all’arte presente sul nostro territorio.

A poche ore dal debutto abbiamo quindi sentito Eletta Flocchini, che del programma non è solo ideatrice ma anche conduttrice. A lei abbiamo chiesto di darci qualche dettaglio in più sulla sua trasmissione.

Eletta, da dove nasce l’idea di un programma che “viaggia” lungo la Valle?

“Il concept del treno è nato durante il lockdown, con l’idea di dare l’opportunità alle persone di compiere un viaggio, se non fisico almeno ideale ed immaginario, attraverso il patrimonio visivo della Vallecamonica. Mi riferisco a quei linguaggio legati al mondo dell’arte e dell’architettura che contraddistinguono la storia del territorio, partendo dall’arte rupestre fino al ‘900. Sarà un excursus cronologico a tappe: ogni puntata ha una ‘sosta’. In Vallecamonia c’è un progetto importante legato al treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo, noi invece lo creiamo in modo immaginario ma con delle vere e proprie tappe che corrispondono a delle stazioni. Ogni tappa sarà una storia legata a vicende e personaggi dell’arte e dell’architettura, ma anche al patrimonio visivo e storico-artistico. Sono dimensioni che si intersecano nella creazione di un racconto che coinvolgeranno lo spettatore in prospettiva di una visita dal vivo”.

In questo viaggio non sarai sola: oltre agli ascoltatori ci saranno anche dei passeggeri d’eccezione…

“Il format ricalca quello della rassegna d’ADA, quindi avere come ospiti storici dell’arte, architetti, designer, illustratori… Nella prima puntata ci saranno i protagonisti di una delle realtà dell’arte ruprese più rilevanti della Valle, ovvero il Centro Camuno di Studi Preistorici. Parleremo con Emanuel Anati, che ne è il presidente onorario, con Tiziana Cittadini (direttore) e Paolo Medici, archeologo che si occupa degli scavi legati al Centro. Nelle puntate successive avremo artisti, altre figure del panorama artistico sia nazionale che locale, ma per scoprirli dovrete seguirci!”

🆕 Il nostro podcast sta per arrivare! 🎧 “Voci viaggianti. Storie di Arte e Architettura in Valle Camonica” debutterà…

Posted by dADA on Thursday, March 11, 2021

“Voci Viaggianti” è un progetto che va oltre la radio: le puntate, infatti si potranno sentire sulle nostre frequenze, in streaming, in tv, ma anche in formato podcast e sugli spazi web dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

“Abbiamo fatto riferimento al linguaggio della radio e del web, ovvero del podcast, tramite cui numerosi operatori culturali stanno puntando e tramite cui si sta veicolando gran parte della comunicazione del mondo dell’arte. Sembra una contraddizione, ma si intersecano alla perfezione. Sarà un doppio binario: da una parte Radio Voce Camuna, dall’altra i profili social di d’Ada, compresi quelli Spotify e Google Podcast”.

Hai accennato alla rassegna d’ADA: cosa puoi anticiparsi sulla prossima edizione?

“La terza edizione si farà a settembre, nonostante le difficoltà del Covid-19. Pensiamo che alla fine dell’estate, tenendo conto dell’andamento della pandemia e dell’evoluzione della campagna vaccinale, la rassegna si potrà svolgere. Ci stiamo muovendo, vogliamo dare continuità a questo progetto di valorizzazione culturale, che coinvolge anche gli enti locali e sovraccomunali, in particolare il Comune di Darfo Boario Terme che ospite gran parte degli appuntamenti, anche se ci saranno altri Comuni coinvolti”.

Il programma si avvale dell’assistenza tecnica ed editing di Davide Bassanesi e Piero Villa; le musiche originali sono di Sergio Maggioni – Neunau.

Share This