L’arrivo della primavera ma soprattutto la possibilità di tornare ad organizzare eventi sportivi grazie alla campagna vaccinale hanno permesso a numerosi Comuni della Vallecamonica di poter tornare ad offrire ai residenti più piccoli l’opportunità dei corsi di nuoto, offerta che già in passato, prima della pandemia, aveva riscosso un buon successo.

Di paese in paese la formula resta più o meno la stessa: le Amministrazioni offrono alle famiglie residenti una serie di lezioni pomeridiane e settimanali nell’arco di un paio di mesi, per i bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado. Sede dei corsi, a seconda della vicinanza, le piscine di Darfo o quelle di Edolo.

In alcuni casi i corsi sono già iniziati, come a Sonico, dove i bambini della scuola materna primaria e secondaria si stanno recando ad Edolo e così faranno fino a fine maggio. In altri casi, invece, la partenza del corso è imminente, come ad Artogne, che ha organizzato un corso alle piscine di Darfo per bambini dai 4 agli 11 anni, con due lezioni settimanali.

Altri Comuni ancora daranno il via ai corsi a fine mese: a Cevo si inizia il 28 marzo (alle piscine di Edolo) e sarà rivolto ai bambini dalla prima elementare alla terza media. Ma ci sono anche paesi in cui l’avvio dei corsi è previsto ad aprile: è il caso di Capo di Ponte (il via del corso è previsto per il 6 aprile, ad Edolo) e Cedegolo (dove si inizierà l’11 aprile, sempre ad Edolo). Un piccolo segnale di come si voglia tornare all’aperto, a praticare sport e soprattutto a stare in compagnia.

Share This