Nell’aula Magna dell’Istituto Tassara Ghislandi di Breno da lunedì scorso e fino a venerdì 3 febbraio è stata allestita la mostra “What were you wearing?”, ovvero “Cosa stavi indossando?”. Al centro dell’esposizione, su quindici cavalletti, altrettanti vestiti indossati da alcune donne nel momento in cui sono state vittime di violenza sessuale.

La mostra itinerante, nata ormai nove anni fa, fa parte dei progetti della rete “A scuola contro la violenza sulle donne” (di cui il Tassara è partner) e voluta dall’associazione Liberi-Libri con la Casa delle Donne di Brescia e Cerchio degli Uomini. Il suo obiettivo è molto semplice: condannare qualsiasi forma di violenza, senza attribuire alle vittime alcun tipo di responsabilità.

Le donne i cui abiti sono esposti, infatti, si sono sentite domandare cosa indossassero al momento della violenza, come se avessero provocato l’aggressore. Importante, dunque, che una mostra con un messaggio del genere passi per le scuole, dove gli studenti possono imparare i valori del rispetto e della non violenza. L’esposizione è visitabile anche da persone esterne alla scuola, previa prenotazione.

Share This