ATS della Montagna ha dedicato alle aziende che investono nella promozione della salute nei luoghi di lavoro, dopo due anni di stop, causa Covid, le giornate del 20 marzo, a Cividate Camuno, presso la sede di Assocamuna LIMES Farm e del 21 marzo a Sondrio, presso la sede di Confindustria Lecco e Sondrio, quando si sono svolti gli eventi di premiazione delle aziende che si sono particolarmente distinte aderendo alla rete WHP – Workplace Health Promotion.

Il welfare aziendale è, infatti, uno strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti dal punto di vista fisico, psicologico e relazionale, che più di tutti hanno risentito, negli ultimi due anni e mezzo, dell’impatto negativo del Covid.

Il concetto di promozione della salute nei luoghi di lavoro presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni concretamente anche nel garantire ai lavoratori opportunità per migliorare la loro salute e il loro stile di vita.

I benefici sono tangibili: si riducono i fattori di rischio generali e in particolare quelli legati allo sviluppo di malattie croniche, si propongono nuovi stili di vita improntati al benessere fisico, psicologico e relazionale, migliora il clima aziendale, si propongono nuovi stimoli e opportunità di crescita personale.

A ricevere in Vallecamonica il riconoscimento per aver pianificato e realizzato, nel corso del 2022, le buone pratiche indicate dalla Rete WHP Lombardia sono state: ASST Valcamonica con le sue 4 sedi, il Cotonificio Olcese, l’Inail di Breno, Lucchini Mamè Forge spa, Forge Monchieri con le sue 4 sedi, Cooperativa Arcobaleno con le sue 2 sedi, Metalcam, Adamello Meccanica, Fedabo, Riva Acciaio, IFP di Piancamuno.
A consegnare gli attestati alle aziende che aderiscono alla rete WHP è stato il Direttore Generale di ATS, Raffaello Stradoni; presenti anche numerosi sindaci del territorio (foto).

I progetti presentati riguardano molteplici aree di intervento: da quelli per incentivare una sana e corretta alimentazione alle iniziative per smettere di fumare, dalla promozione dell’attività fisica alla promozione della cultura della sicurezza e del benessere organizzativo. L’impegno e l’adesione di nuove realtà produttive dimostra che la consapevolezza e l’attenzione al benessere personale e alla prevenzione siano ormai parte integrante di una sempre più diffusa cultura aziendale.

Share This