Sul lago d’Iseo si continua a parlare di “You are the World”, l’opera che Lorenzo Quinn vorrebbe portare sul Sebino, e che i Comuni lacustri sperano possa avere lo stesso successo di The Floating Piers. Alla certezza dell’arrivo dell’installazione, però, segue l’incertezza sul quando sarà inaugurata.

L’Autorità di Bacino ha iniziato a colloquiare con Quinn e con i sindaci dei Comuni interessati: l’ente, in particolare, dovrà dare le autorizzazioni ed organizzare la Conferenza dei Servizi. Intanto, si è deciso di spostare la location in cui sarà installata l’opera, da Le Palafitte di Sulzano al lido del Comune stesso dove, l’anno prossimo, sarà realizzato un teatro balneare. L’opera si aggancerà al nuovo pontile e quindi si lancerà verso Monte Isola: “You are the World” è composta anche da due mani che affiorano dal lago e che sorreggono il mondo, oltre che da una piattaforma galleggiante.

Proprio per questo sono stati chiesti degli studi sulle onde e sui venti, per valutare se l’area sia idonea ad un’installazione di questo tipo. Resta però il dubbio sulle tempistiche: l’idea originale era quella di allestire l’opera da giugno a dicembre 2022, ma l’avvio del cantiere per il teatro balneare a giugno dell’anno prossimo potrebbe far slittare il tutto di anno. Un’ipotesi che è stata presa in considerazione ma che per ora non trova conferma.

Share This