Il Comune di Zone vuole andare incontro a tutti coloro che, durante un’escursione in alta montagna sul proprio territorio, necessitano di un posto in cui fermarsi per riposare, rifocillarsi o ripararsi dal maltempo. La struttura c’è già: la cascina Palmarusso di sotto, a 1.600 metri di quota, recentemente messa a nuovo grazie ad un intervento da 200mila euro provenienti dalla Regione e dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano.

L’edificio dispone al piano terra di cucina e sala da pranzo, al primo di otto posti letto ed un bagno; il porticato, inoltre, può accogliere una cinquantina di posti per un pranzo panoramico. A lavori fatti, il Comune cerca quindi un gestore: i requisiti richiesti impongono che il rifugio sia aperto 260 giorni all’anno e tutte le domeniche (almeno dalle ore 08:00 alle 13:00).

L’apertura dovrà essere garantita dal 24 dicembre al 6 gennaio e dal 1° giugno all’ultima domenica di settembre e per ottanta giorni festivi e prefestivi da inizio febbraio al 31 maggio e da inizio ottobre al 23 dicembre. Il bando, inoltre, esplicita che il canone annuo a base d’asta è di 4.500 euro: le offerte possono essere presentate entro il 30 maggio.

Share This