Si torna a parlare del bostrico e dei danni che questo insetto appartenente alla famiglia dei coleotteri sta causando ai boschi del nostro territorio. Questa volta dobbiamo andare a Zone, dove da tempo gli abeti lungo la strada Valeriana che dalla zona nord del paese porta alla Croce di Zone o sono caduti sulla strada stessa o sono a rischio caduta lungo il percorso che si snoda all’interno delle fustaie di proprietà comunale della località “Pincugolo”, nota anche come Val Valurbes.

La caduta degli alberi, ormai secchi per l’azione infestante del bostrico, in queste settimane non ha causato fortunatamente feriti o situazioni di pericolo, ma con l’arrivo della bella stagione e l’aumento dei camminatori ed escursionisti il pericolo si fa maggiore.

Per questo il Comune nei giorni scorsi ha pubblicato un’ordinanza firmata da Marco Zatti, primo cittadino di Zone, con cui vieta temporaneamente il transito veicolare e pedonale sulla strada, fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.

Si punta ad una riapertura in tempi brevi: l’Amministrazione Comunale sta già lavorando con la Comunità Montana del Sebino Bresciano per ripulire la strada dai tronchi caduti ed individuare e rimuovere gli alberi pericolanti.

I costi dell’intervento non sono ancora noti, ma le risorse saranno prese dai proventi delle trasformazioni boschive: l’obiettivo è risolvere il problema entro fine aprile, giusto in tempo per consentire di percorrere la strada durante l’estate in sicurezza.

[Foto da Giornale di Brescia]

Share This