In vista della Fase 2 e con l’intento di sostenere le imprese locali ferme da tempo l’amministrazione comunale di Costa Volpino ha in cantiere diverse opere pubbliche.

Si tratta di interventi destinati a modificare l’assetto urbanistico dell’area tra le località di Volpino, Corti, e Piano, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.

Anzitutto, approfittando del traffico ridotto a causa del lockdown, il Comune ha avviato un significativo intervento per riasfaltare le principali arterie di collegamento comunali che presentavano un manto stradale in cattive condizioni.

Mentre è in corso la gara, curata dalla Comunità montana dei laghi bergamaschi, per appaltare i lavori di completamento della strada di collegamento Bossico – Ceratello, il comune di Costa Volpino ha affidato a un’impresa di Castione i lavori per collegare, con una strada agrosilvopastorale, la malga Cascina Doro al rifugio Magnolini.

Intanto è già appaltato il secondo lotto di lavori per il collegamento ciclopedonale lungo via Cesare Battisti, la strada che porta a Pisogne. Un intervento che andrà a proseguire quelli già intrapresi per l’apertura del nuovo supermercato Lidl.

Infine, appena possibile, ripartiranno i lavori di riqualificazione ambientale dell’area ex Sogepo, tra il fiume Oglio e la scuola dell’infanzia, in località Malpensata, dove saranno realizzati un campo da calcio e un’area verde per il tempo libero e dove saranno piantati 150 alberi.

Share This