L’attività dei volontari e delle volontarie di Abio Esine non ha bisogno di presentazioni: attiva dal 2001 (a dare il via fu l’allora primario, il Dott. Ferrè), la sezione camuna dell’Associazione per il Bambino in Ospedale lavora nel nosocomio camuno per garantire ai piccoli ricoverati ed alle loro famiglie un ambiente accogliente, che possa infondere loro la serenità necessaria per affrontare la degenza in ospedale.

In questi anni sono state numerose le iniziate portate avanti dall’associazione, sempre con il sostegno del territorio: un sostegno che viene richiesto anche per una nuova iniziativa, dal nome “Dipingiamo di allegria la nostra Pediatria”.

Ottenuto il via libera dal Dott. Dario Magnini (attuale primario del reparto) e dalla Direzione Sanitaria, Abio Esine si è messa in moto con l’obiettivo di colorare il reparto e renderlo ancora di più a misura di bambino. Per farlo, l’associazione camuna si è affidata a Pietro “Selune” Gregorini, illustratore che si è subito messo al lavoro per creare un progetto che prevede diciassette personaggi (tra fate, draghi e principesse) e vari paesaggi da posizionare sulle pareti del reparto tramite la stampa su pellicola per opera della V.P.P. Communication Factory di Artogne.

Il progetto si divide in due parti: la prima è cominciata in qusti mesi e riguarda la copertura dei corridoi delle stanze di degenza e di visita, con un costo di 25mila euro; per realizzare la seconda (che riguarderà i restanti corridoi di Pediatria e lo spazio del nido), dal costo stimato di 23mila euro, si chiede il contributo di tutti tramite una donazione sul conto corrente intestato ad Abio Esine (Iban IT04I0834054490000000004050, causale: Progetto Dipingiamo la Pediatria). L’invito è esteso alle imprese, alle famiglie ed a tutti coloro che credono nella missione di Abio Esine.

Share This