Sarà una decima edizione molto più prestigiosa, quella che si correrà tra il 20 ed il 22 settembre, dell’Adamello Ultra Trail. L’evento di trail ed ultra running entra infatti a far parte del circuito Torx eXperience, grazie ad un accordo con il circuito valdostano famoso anche all’estero e che promuove le migliori gare di trail running.

Grazie a questa novità, i partecipanti delle distanze di 170 e 100 km potranno avere l’opportunità di aggiudicarsi uno dei quindici pettorali messi a disposizione per l’ambiziosa Tor330-Tor des Geants 2025, senza passare dal sorteggio.

Inoltre, entreranno a far parte del Ranking Torx eXpercience 2025, la classifica delle gare del circuito stilata con i punteggi dell’International Trail Running Association ottenuti dagli atleti al termine di ogni gara. Un’importante novità, che porta l’Adamello Trail Running ad una maggiore internazionalizzazione dell’evento.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo”, ha commentato Paolo Gregorini, a capo dell’organizzazione, “che ci permette di promuovere i nostri sentieri e la passione per il trail running ad un pubblico sempre più internazionale. Stiamo lavorando molto verso questa decima edizione per regalare ai runner un evento di livello ancora più alto: non vediamo l’ora di averli sulle nostre montagne”.

Il programma dell’Adamello Ultra Trail prenderà il via domenica 15 settembre con gli eventi collaterali delle AdamelloSeries, che comprendono l’Adamello Vertical Kilometer nelle tre versioni competitiva (valida per la Crazy Vertical Italy Cup FISky), Junior (valida per la Coppa Italia YOUTH A e B FISky) e Slow, e l’Adamello Trail Junior, pensata per avvicinare anche i più piccoli alla corsa in montagna.

Ma il piatto principale arriverà nel weekend del 20-22 settembre: il venerdì mattina a partire dalle 7:00 prenderanno il via dal quartier generale di Vezza d’Oglio, sede di partenza e di arrivo delle gare, l’Adamello Trail 100 km (6.050 metri di dislivello positivo), la nuova Adamello Half Trail 60 km (4.000 m D+) e l’Adamello Ultra Trail 170 km (11.500 m D+). Il sabato pomeriggio, dalla vicina Monno (BS), sarà invece tempo per l’Adamello Short Trail 35 km, sempre con arrivo a Vezza d’Oglio. Le iscrizioni sono già aperte:per informazioni si può viistare il sito  www.adamelloultratrail.it.

Share This