Proprio ai microfoni di Radio Voce Camuna il Collettivo 5.37, nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni salarariali in cui si trovano costretti a lavorare i dipendenti esterni dei Musei Nazionali camuni, aveva anticipato la sua prima iniziativa, ormai prossima allo svolgimento.

(Af)fondata sul lavoro si terrà infatti venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica: il gruppo ha organizzato una passeggiata “autogestita e orizzontale, adatta a tutti”, che attraverserà tre luoghi chiave della cultura in Vallecamonica. Il ritrovo è previsto alle ore 09:30 al Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno: da lì si camminerà verso il Museo Archeologico Nazionale della Vallecamonica a Capo di Ponte, passando per il Parco Nazionale delle incisioni rupestri a Naquane.

Durante la passeggiata, ci saranno momenti di animazione e di letture teatrali. La passeggiata, come detto, è aperta a chiunque, ma chi non se la sentisse di affrontarla tutta può scegliere di dimezzarla, raggiungendo il gruppo per il pranzo al sacco o all’arrivo, dove si terranno delle letture finali. Non è necessaria l’iscrizione, ma il collettivo invita comunque per motivi organizzativi a segnalare la propria presenza chiamando il 375 65 82 371 o via mail a collettivo5.37@gmail.com.

Share This