Annunciati nel dettaglio nei giorni scorsi dalla Direzione strategica dell’Asst di Vallecamonica con il Comune, sono stati avviati questo lunedì, 18 marzo, gli importanti lavori di riqualificazione complessiva dell’Ospedale di Edolo e delle aree limitrofe.

I cantieri, la cui durata prevista è di circa due anni, insisteranno in un’area del paese che ospita numerosi servizi come la RSA Giamboni, la Scuola dell’Infanzia, gli Ambulatori dei medici di base. Per questo, l’Amministrazione comunale, in coordinamento con l’Azienda sanitaria, ha predisposto un piano per la gestione della viabilità e dei parcheggi nelle aree adiacenti l’Ospedale, al fine di ridurre al minimo i disagi per i dipendenti dell’Ospedale, utenti e cittadini residenti in zona.

Tra i principali provvedimenti si segnala che per tutta la durata dei lavori è interdetto l’utilizzo del parcheggio di Piazza Donatori di Sangue, ovvero quello dell’Ospedale. I parcheggi pubblici siti in via S. Maria, quella accanto all’Ospedale, sono soggetti a sosta a tempo limitato, con l’individuazione di parcheggi riservati al personale reperibile e ai disabili. Ciò al fine di garantire l’accesso al presidio e, in particolare, al Pronto Soccorso.

Confermata, per la parte prospiciente Piazza Donatori Di Sangue, la possibilità di sosta consentita a tempo limitato su via Gelpi.

Un passaggio fondamentale è stato quello di individuare un percorso alternativo per assicurare, all’utenza e ai mezzi di emergenza-urgenza, l’accesso al Pronto Soccorso, poiché nel corso del periodo dei lavori è prevista, per un limitato numero di giorni, la chiusura di Via Gelpi nella porzione prospiciente Piazza Donatori di Sangue.

Inoltre, per alleggerire la presenza di veicoli nelle aree di pertinenza dell’Ospedale, è stata rivista la disponibilità dei parcheggi situati nel Piazzale Foro Boario, riservandone una parte per il personale dipendente Asst (con l’eccezione dei giorni e/o periodi di utilizzo per finalità diverse dell’area). Si invitano pertanto gli utenti dell’Ospedale ad usufruire di tale area parcheggio e a prestare attenzione alla segnaletica/cartellonistica apposita predisposta.

L’Asst di Vallecamonica garantisce l’operatività di tutti i servizi attualmente erogati, prevedendone la rimodulazione in modo da non gravare sulle giornate di maggior criticità dal punto di vista del traffico, quale ad esempio il martedì mattina, con la presenza del mercato cittadino.

Per informazioni puntuali e aggiornate si invitano i cittadini a consultare il sito www.asst-valcamonica.it e il Punto Unico di Accesso della Casa di Comunità di Edolo al numero 0364.772586 o tramite e-mail pua@asst-valcamonica.it.

Share This