Una promessa mantenuta, la visita di Alessandra Locatelli alla Cooperativa Arcobaleno. Sabato 2 marzo, il Ministro per le Disabilità, dapprima ospite in Municipio a Breno, ha ringraziato per la “bellissima accoglienza in un posto veramente meraviglioso, perché anche solo passando e vedendo le montagne, vedendo il paesaggio e poi questo bellissimo palazzo, si respira veramente un’aria splendida e soprattutto tra di voi vedo che c’è questa capacità di fare rete e un grande affiatamento. Quindi questo è importante per tutta la comunità, non solo per le persone magari più fragili, ma proprio per tutti. Proprio per prevenire tante volte anche situazioni difficili.”

All’arrivo presso la sede della Cooperativa, inaugurata il 21 ottobre scorso dopo due anni di lavori di ampliamento, il Ministro è stato accolto da ospiti e operatori. Alla visita degli ambienti per l’housing sociale (realizzati anche grazie al P.N.R.R.), del Centro Socio Educativo e del Centro di Consulenza e Terapia dell’Età Evolutiva ha fatto seguito un momento conviviale presso il ristorante Arché Social Food. Qui il rinfresco di chiusura, in un clima informale e gradevole.

La visita è stata anche l’occasione per incontrare i ragazzi. Noemi, Nicole, Martino e gli altri ospiti dei servizi forniti dalla Cooperativa. Martino ha voluto consegnare al Ministro Locatelli una lettera scritta di suo pugno, in cui, dopo i ringraziamenti del caso, il giovane ha portato l’attenzione su alcune questioni che “necessitano di un approfondimento e di azioni concrete”. La lettera – che vi proponiamo di seguito – è stata letta dal Ministro:

Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, legge la lettera di Martino Pellegrinelli

Gli argomenti sollevati da Martino sono stati l’occasione per entrare nel merito del lavoro. Il Ministro Locatelli ha quindi reso noto come, con il Ministro del Lavoro, si sia deciso di rivedere un po’ la norma – ormai datata – sugli inserimenti lavorativi, per incentivare le aziende. Inoltre, quest’anno il Ministero per le Disabilità intende fare un bando rivolto al mondo del Terzo Settore e in particolare alle attività commerciali, imprenditoriali per incentivare le nuove assunzioni, proponendo anche un collegamento con la dimensione abitativa.

“Questo naturalmente deve tener conto che anche le persone” prosegue Locatelli, “tante, tutte, nel mondo istituzionale e anche nel mondo privato di imprenditori e tutti i cittadini, devono cambiare un pochino lo sguardo. Devono pensare che noi non facciamo più solo inclusione. Ma noi dobbiamo valorizzare i talenti e le competenze di ogni persona. Così tutti insieme, ognuno, se facciamo un pezzetto, magari riusciamo a render più dignitosa la vita veramente di tutti e delle nostre comunità.”

Fabio Conticelli, Presidente della Cooperativa Arcobaleno, ai nostri microfoni ha espresso soddisfazione per come sta andando il ristorante. Un progetto che rende palpabili la felicità e l’entusiasmo dei ragazzi. Una realtà che permette loro di responsabilizzarsi e che può diventare un modello sul territorio, per raggiungere gradi d’inclusione sempre maggiori. Quanto alla visita di questa mattina:

Con il Ministro Locatelli abbiamo avuto modo di dialogare brevemente in Municipio, prima della visita alla Cooperativa Arcobaleno. C’è stata così occasione di approfondire anche l’importanza del linguaggio inclusivo e il ruolo degli Enti del Terzo Settore, in particolare nei territori periferici, quali la Valle Camonica. Vi proponiamo un breve estratto dell’intervista:

Gli audio integrali ad Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, e a Fabio Conticelli, Presidente della Cooperativa Arcobaleno, verranno trasmessi durante la puntata di VocePRESENTE dell’8 marzo, dopo le 10 di mattina. A seguire, il podcast si potrà ascoltare dalla pagina della trasmissione.

Il Ministro con il Presidente dell’Associazione Voce Camuna Marco Farisoglio

Share This