DomaniZavtra ODV, associazione che ha sede a Darfo Boario Terme e che da oltre 20 anni opera a favore dell’Ucraina, dei suoi orfanotrofi e della popolazione più bisognosa, è in lutto. È giunta nelle scorse ore la notizia della morte sul fronte di guerra di due dei suoi “ragazzi”, Sasha e Ruslan, 40enni che a fine anni ’80 erano bambini dell’orfanotrofio e che furono ospitati anche in Vallecamonica più volte per le vacanze salute per i ragazzini ucraini organizzate dall’associazione.

Dopo l’attacco a Chernihiv con 18 morti e una settantina di feriti che ha colpito la città capoluogo della regione in cui si concentrano gran parte delle iniziative di supporto alla popolazione ucraina da parte di DomaniZavtra, è arrivata a Darfo la triste notizia delle due perdite, seppur con pochi e frammentari dettagli riguardo alla loro scomparsa.

“Per noi Sasha e Ruslan erano parte della famiglia di DomaniZavtra, molte persone dell’associazione erano rimaste in contatto con loro. Per questo, pur nelle difficoltà del momento, l’associazione sta lavorando per poter supportare le loro famiglie e i loro figli, che oggi sono orfani come lo erano i loro padri”.

Il presidente Diego Simonini afferma in un video: “E’ uno dei giorni più tristi dall’inizio della guerra. Noi continueremo ad inviare aiuti, ad aiutare chi è in difficoltà, e si trova in questa assurda situazione che non ha alcun senso di continuare. Grazie a tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto l’associazione ed a chi ci permette di portare aiuti con le complessità nelle raccolte e nella distribuzione dei beni. Dobbiamo continuare ad esserci anche in questo difficile momento”.

Share This