E’ Anna Pia Ricci, insegnante di origini pugliesi residente nel Lazio, la vincitrice del Concorso letterario San Valentino di Breno, giunto alla nona edizione e con tema ‘L’amore è… di cuori e di (ri)picche’.

 

Il suo racconto, intitolato ‘Un amore tutto mio’, con protagoniste due adolescenti ed ambientato nel mondo della scuola, ha convinto Carlo Boroni, professoressa di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Brescia e madrina della manifestazione, che lo ha scelto tra i cinque finalisti, selezionati tra i 280 racconti giunti.

Il racconto, nella motivazione, è stato definito un ‘lavoro molto lirico con una grazia e una levità che hanno convinto’. La Ricci ha ricevuto, nella serata di giovedì, a conclusione della festa patronale, i mille euro del primo premio, un quadro dipinto durante la serata da Carlo Alberto Gobbetti, pittore brenese, ed il soggiorno per una notte all’hotel Giardino, per poter visitare il paese.

La serata ha visto anche la presentazione del libro della Boroni ‘Donne di cuori, donne di picche’, la consegna delle borse di studio e l’inaugurazione della mostra di opere d’arte realizzata dagli studenti dei licei artistici di Breno e Lovere, che sarà aperta fino al 2 marzo in biblioteca.

Share This