Al via al Teatro Delle Ali di Breno la sessione “All Music” che per questa stagione ha come sottotitolo: “La primavera del jazz”.

Se sabato 18 maggio è atteso un fuoriclasse della tastiera come Uri Caine (in quartetto), stasera, 16 maggio, ospiterà John Patitucci, bassista e contrabbassista di Brooklyn, di origini calabresi, in trio con il pianista Joey Calderazzo e il batterista Dave Weckl. Lo spettacolo inizia alle 20.45.

Patitucci, 65 anni, vincitore di due Grammy Awards, ha pubblicato una quindicina di dischi come solista, ma nella sua bacheca spiccano anche i lavori in coppia e collaborazioni prestigiose. I tre, assoluti protagonisti della scena jazz internazionale, si esibiranno per la prima volta in questa formazione, in un tour che attraverserà l’Europa, proprio a partire dall’Italia.

Dice John Patitucci a tal proposito: “Sono felice di tornare a suonare in Italia, l’Italia è la mia patria: mio papà è di Litoraneo Castello, in Calabria, e mia mamma invece era campana! Con Joey e Dave sarà di sicuro un’emozione suonare, in quanto per noi è la prima volta in Trio!”. Queste invece le parole di Dave Weckl: “Sono felice di suonare con John, insieme abbiamo percorso l’infanzia musicale e condiviso numerosi palchi!”. Conclude così Joey Calderazzo: “Sono entusiasta di suonare insieme a due colossi della musica!”.

Dopo il passaggio di ospiti internazionali del calibro di Brill Frisell, Robben Ford, Joe Scofield, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Julian Oliver Mazzariello, Arto Lindsay e Sarah Jane Morris (per citarne solo alcuni), il Teatro delle Ali di Breno amplia così la sua galleria di grandi ospiti.

E non è finita: come detto sabato 18 maggio il Teatro delle Ali attende un’altra formidabile formazione: Uri Caine Trio (insieme a Mike Boone e Jim Black) feat. Barbara Walker, per un concerto dedicato all’attivista dei diritti degli afroamericani Octavius Catto. Per informazioni info.delleali@gmail.com.

Share This