Investimenti in nuove infrastrutture viabilistiche per 319 milioni di euro e 120 milioni di euro per la manutenzione dell’esistente. Sono i numeri relativi alla Lombardia contenuti nel Contratto di programma tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, approvato dal Cipess e presentato a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche e dal sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri. Complessivamente sono 19 le nuove opere stradali inserite nel Cdp.

Di queste, la più onerosa per la provincia di Brescia è la variante est di Edolo alla statale 42 del Tonale, un intervento da 141.945.994 euro. Il progetto è al vaglio da anni, ma con l’inserimento tra le opere prioritarie seguite dal commissario straordinario di Anas è stato approvato ed è stato finalmente appaltato in via definitiva al consorzio stabile Eteria di Roma, raggruppamento formato da Itinera Spa, Viannini Lavori Spa e Icop Spa.

Se tutto andrà come previsto, la variante che bypasserà la galleria austroungarica che causa ingorghi e colonne nei periodi di grande afflusso di turisti verso l’alta Valle, dovrebbe essere pronta all’inizio del 2028. “L’inserimento delle opere nel Contratto di Anas – ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture – rappresenta una garanzia rispetto al reperimento dei finanziamenti necessari alla loro realizzazione”.

Share This