Per il Parco intercomuale del Lago Moro è giunto il momento di fare un ulteriore passo nel processo di valorizzazione dell’area, di competenza dei Comuni di Darfo ed Angolo Terme. Così, nelle settimane scorse, è stato definito un programma pluriennale, che coinvolga anche le aree archeologiche di Luine e del Monticolo-Corni Freschi di Boario, da parte del Comitato di coordinamento capitanato da Alessandro Fiora, da Diego Ferrari (rappresentante di Angolo e vicepresidente), Pablo Putelli (rappresentante di Darfo) e Sara Petenzi (segretaria agronoma).

Al centro la valorizzazione, come detto, sopratutto da un punto di vista ricreativo ed escursionistico: per questo, tra i primi interventi ci sarà l’adeguamento delle vie di accesso, della cartellonistica e dei servizi vari, che rendano il parco davvero alla portata di tutti.

Previsti anche interventi sulle strade agro-silvopastorali e sui sentieri, tenendo conto delle varie tipologie di utenti, la sistemazione straordinaria della strada comunale che collega Bessimo al lago ed il proseguimento del ripristino di muri e pavimentazioni in pietra di pregio.

Con 200mila euro, inoltre, si sostituirà l’arredo esterno, ma si pensa anche a realizzare un percorso vita ed uno didattico. Il tutto, senza dimenticare l’attenzione per chi cerca informazioni online, potenziando il sito web e creando uno spazio per domande e curiosità. Il programma ora è in attesa dell’approvazione da parte delle Giunte dei due Comuni, per poi essere presentato in Regione per ottenere un finanziamento.

Share This