Strade bresciane sotto i ferri, per i lavori di asfaltatura annunciati dalla Provincia nei giorni scorsi, a seguito della riunione di coordinamento con le imprese appaltatrici. I lavori, che interesseranno non pochi tratti lungo tutto il Bresiciano, comprenderanno la fresatura, l’asfaltatura e la posa di segnaletica e saranno organizzati in tre distinti lotti.

Il primo coinvolgerà interventi lungo le strade situate nella parte settentrionale del territorio; il secondo lotto comprenderà interventi lungo le strade della pianura e il terzo lotto prevederà interventi lungo le direttrici principali, incluse tra le altre la tangenziale sud, la SP510, la SP19 e la SP 567.

Priorità sarà data, meteo permettendo, già nei prossimi giorni alle strade interessate dal passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, tramite il lavoro di quattro squadre operative. I Comuni interessati dai primi due lotti sono 114, a cui si aggiungeranno quelli interessati dal terzo lotto, che partirà nel mese di giugno.

13 i milioni di euro di spesa per tutti e tre i lotti, con l’obiettivo di concludere i lavori entro l’estate: le priorità d’intervento sono state individuate sulla base di valutazioni relative ai sinistri denunciati nel corso dell’anno, alla velocità di flusso e alla quantità di traffico che interessa ciascuna infrastruttura.

Altri tratti saranno oggetto di asfaltature in autunno, con le risorse che nel frattempo si stanno recuperando. Non ci sarà bisogno di aspettare l’autunno per alcune strade camune, che sono state inserite nell’elenco dei tratti oggetto di lavori già in queste settimane.

LE STRADE CAMUNE CHE SARANNO ASFALTATE IN PRIMAVERA

Strada Provinciale 5 Malegno-Borno (al confine bergamasco);

Sp6 Cedegolo-Cevo-Saviore dell’Adamello;

Sp8 Piancogno-Esine-Breno (incluse le varianti all’abitato di Esine e di Berzo Inferiore);

Sp84 Berzo Demo-Cevo;

Sp86 di Ono San Pietro;

Sp87 di Cerveno;

Sp88 di Ceto-Cimbergo-Paspardo;

Sp89 di Braone;

Sp90 di Losine;

Sp91 di Niardo;

Sp92 Malegno-Lozio;

Sp109 Bienno-Prestine,
Sp112 Piancogno-Cividate Camuno;

Sp345 delle Tre Valli;

Sp ex SS 42.

SEBINO BRESCIANO

Sp12 Iseo-Clusane-Paratico;

Sp32 Marone-Zone;

Sp48 Iseo-Polaveno;

Sp71-49 Provaglio d’Iseo-Iseo;

Sp510 Sebina orientale.

Share This