C’è molta cronaca, purtroppo, sui giornali locali di oggi: sia il Giornale di Brescia che il Bresciaoggi parlano dell’incidente avvenuto domenica mattina sulla strada che collega Mantova a Cremona in cui ha perso la vita Mirella Ottelli e dello scontro auto-furgone in Franciacorta da cui è uscita in gravi condizioni una 17enne. L’Eco di Bergamo, invece, racconta dell’incidente stradale a Brusaporto in cui è morto un indiano di 56 anni.

Inevitabile lo spazio alla politica, con il Giornale di Brescia che dedica il titolo principale alle dichiarazioni di Matteo Renzi a sostegno di Gentiloni come premier per la prossima candidatura e la mano tesa ai cattolici. L’Eco di Bergamo, invece, racconta l’ennesimo esempio di cervello in fuga raccontando la storica di Candida Mantica, giovane studiosa italiana che, dopo dieci anni di ricerche a Londra, ha ricostruito ‘L’Angelo di Nisida’ di Donizzetti, partendo da dei manoscritto rivenuti a Parigi: l’opera avrà la prima a Londra.

Sul Giornale di Brescia l’annuncio che gli inquilini che stanno occupando l’ex hotel Alabarda a marzo saranno sfrattati, con la rassicurazione dell’assessore Marco Fenaroli che per ciascuno di loro sarà trovata una casa, ed a fondo pagina il racconto dell’esperienza fatta dagli studenti di università e scuole superiori che nel fine settimana hanno fatto da guida alla mostra dedicata a Picasso e Morandi a Palazzo Martinengo.

Infine, lo sport: il Giornale di Brescia ed il Bresciaoggi commentano la vittoria sfiorata nella finale di Coppa Italia della Germani Basket, sconfitta per soli due punti dalla Fiat Torino, ma anche la vittoria del Brescia contro il Ternana per 3-1, che gli permette uscire dalla zona play-off. L’Eco di Bergamo, invece, esulta per la vittoria dell’Atalanta contro la Fiorentina e racconta il sogno di Michela Moioni, oro alle Olimpiadi invernali per lo snowboard che ora sogna la Coppa del Mondo.

Share This