Vivilavalle – Gli appuntamenti del 19 agosto 2019

Vivilavalle – Gli appuntamenti del 19 agosto 2019

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

BORNO

Alle 17:00 “L’arte nell’orto”, dimostrazione di intaglio frutta con Daria Scaravaggi, presso la Sala Congressi;

Alle 21:00 “Romanino – Il gran teatro popolaresco”, con il prof. Francesco Inversini, presso la Sala Congressi.

CEVO

Alle 21:00 Proiezione del film “Stelvio-Crocevia della pace”, presso lo spazio della Pineta. Ingresso libero. In caso di maltempo, la proiezione avverrà presso lo Spazio Feste.

LOVERE

Alle 21:00 Serata di ballo latino-americano, presso il Porto turistico.

MALONNO

Alle 19:30 “Lunedì del fitness”, presso il laghetto azzurro.

PASPARDO

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello organizza, il 24 agosto dalle 14:30, un pomeriggio etico, dedicato agli amanti della fotografia naturalistica. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 348 4595374 o inviando una mail a lontanoverde@gmail.com.

PASSO DEL TONALE

Alle 21:00 “La montagna sicura”, serata sulla sicurezza in montagna, presso la Sala Presanella.

PEZZO DI PONTEDILEGNO

Alle 21:00 Presentazione del libro “Pastorizia nelle Alpi: Vallecamonica e Valli lombarde”, con Giancarlo Maculotti e Mario Berruti, presso il Centro Sociale.

Il 24 agosto, alle 10:00 alle 12:00, si terranno attività per bambini dai 4 ai 13 anni, accompagnati da un adulto, nell’area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio, in località Pirli. Le iscrizioni si effettuano chiamando lo 0364 76 165.

PONTEDILEGNO

Dalle 07:00 Pellegrinaggio ai piedi al Corno d’Aola, in ricordo del Beato Teresio Olivelli, guidato dal gruppo di don Battista Dassa “Dio cammina a piedi”. Ritrovo presso il Piazzale Cida; alle 10:30 Alzabandiera e saluto delle autorità; a seguire Santa Messa.

Campionato nazionale di tiro con l’arco, con tiro alla sagoma tridimensionale, in Valsozzine;

Alle 16:00 Incontro con il territorio, presso il parco giochi di Viale Venezia. In caso di maltempo Palazzetto dello Sport;

Alle 21:00 “Dialèt en rima per fa ‘na gregnadina”, in Piazza XXVII Settembre.

TEMU’

Alle 21:00 Tombolata, in Piazza Pellegrinaggio in Adamello.

VERMIGLIO

Alle 16:30 “Al lupo! Al lupo!”, spettacolo teatrale per bambini, presso il Teatro Polo Culturale.

VEZZA D’OGLIO

Dalle 15:00 alle 17:00 Apertura della chiesa di S. Clemente;

Alle 18:00 Note in piazza, intrattenimento musicale con Claudia Vergotti, in Piazza IV Luglio.

VARIE

BORNO

Il 23 agosto, alle 09:00 si terrà “Walk and Learn”, escursione di una giornata intera alla scoperta delle bellezze artistiche del Romanino e di quelle naturalistiche del lago d’Iseo in compagnia di Dino Groppelli e Francesco Inversini. Le iscrizioni si effettuano presso la sede del Circolo Culturale La Gazza.

BIENNO

Il 24 agosto, dalle 15:00 alle 17:00, si terrà una visita guidata al centro storico ed alla chiesa di Santa Maria. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 339 66 72 031.

ISEO

Dal 26 agosto al 6 settembre si terrà il Grest “Estate facendo”, rivolto ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, presso la sede della scuola primaria. Le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.comune.iseo.bs.it, devono essere presentate all’Ufficio protocollo entro il 20 agosto.

PASPARDO

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello organizza, il 24 agosto dalle 14:30, un pomeriggio etico, dedicato agli amanti della fotografia naturalistica. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 348 4595374 o inviando una mail a lontanoverde@gmail.com.

VEZZA D’OGLIO

Il 24 agosto, alle 14:30, si terràla “Vezza Triathlon”, giunta alla 6^ edizione, per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni. Le iscrizioni si effettuano chiamando lo 0364 76 131.

MOSTRE

BOARIO TERME

Fino al 31 agosto, ogni giorno dalle 09:30 alle 17:30 è possibile visitare “Segni nel tempo”, collettiva d’arte contemporanea, presso l’Archeopark.

CEDEGOLO

Dal 29 giugno al 6 ottobre è possibile visitare la mostra “Le Meraviglie del Fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica”, presso il Musil.

ISEO

Fino al 25 agosto è possibile visitare la mostra “Politics-1956-1976. Nuove identità dell’arte italiana”, presso il Palazzo dell’Arsenale.

Fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00, è possibile visitare la mostra “Danser avec la mort-La danza macabra in San Silvestro in Iseo, presso la chiesa di San Silvestro.

PASPARDO

Dall’11 al 24 agosto, durante gli orari di apertura, si potrà visitare “Micromondo”, mostra tematica sugli insetti a cura di Maurizio Castagna, presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello.

PONTEDILEGNO

Fino al 20 agosto è possibile visitare, durante gli orari di apertura del Municipio, “Ci sono notti che accadono”, mostra fotografica di Mauro Pini, presso la Sala al primo piano. Ingresso libero.

Previsioni del tempo di lunedì 19 agosto 2019

Cielo molto nuvoloso o variabile sulle aree alpine e prealpine con possibili rovesci sparsi, anche temporaleschi dalla tarda mattinata, ma soprattutto nel pomeriggio e in serata. Temperature: minime intorno a 19 °C, massime intorno a 33 °C. Afa e disagio da calore in aumento in pianura. Zero termico: intorno a 4400 metri. Venti deboli o localmente moderati.

La viabilità in Vallecamonica

La viabilità in Vallecamonica

Nei Comuni di Ono San Pietro, Cerveno e Ceto, all’altezza del torrente Blè esondato ed alla confluenza con il fiume Oglio è in vigore un’”area rossa”, con divieto di accesso.

MALEGNO

Per consentire la ristrutturazione di un edificio, fino alle 18:00 del 13 ottobre divieto di transito a tutti i veicoli in via S. Rocco, dal civico 6 fino in fondo alla via.

MONNO

Per permettere lo svolgimento della Festa delle Fladarde, dalle 20:00 alla mezzanotte di martedì 20 agosto divieto di sosta in Piazza IV Novembre (su entrambi i lati).

BRENO

Dalle 19:30 alla mezzanotte di sabato 24/31 agosto e 7/14 settembre divieto di transito e sosta in piazza Sant’Antonio.

MONTE ISOLA

Per permettere lo svolgimento della Festa del Soccorso, il Comune impone il divieto di sosta nel parcheggio interrato di Peschiera Maraglio da martedì 6 a martedì 20 agosto.

POLAVENO

Dalle 06:00 del 19 agosto alle 17:00 del 31 agosto (escluso il sabato e la domenica) chiusura totale della strada provinciale 48, dal km 10+600 al km 10+800.

CETO

Fino al 31 agosto chiusura al transito della strada comunale per la Valpaghera dalla località Ponte Soset in poi, per lavori di bonifica boschi.

BORNO

Dal 27 luglio al 1° settembre, ogni giorno dalle 09:00 alle 16:00, divieto di transito a tutti i veicoli lungo il tratto di strada agro-silvo pastorale “Corna Rossa-Play”.

CERVENO

Il Comune impone, fino a revoca ordinanza, il divieto di transito delle strade ciclabili alta, media (via per Cemmo) e bassa nei tratti di attraversamento del torrente Blè e luoghi limitrofi all’alveo per rischio di dissesto idrogeologico.

Fino al 13 settembre chiusura al transito veicolare e pedonale della strada comunale che dal bivio Negre-Colom prosegue verso Malga Dosso e Bivacco Cai Macherio per lavori di sistemazione del fondo e di messa in sicurezza. Garantito l’accesso alternativo dal sentiero che dal rifugio De Marie raggiunge il Pizzo Badile fino al bivio per Malga Marmor e successivamente proseguendo per Malga Dosso.

ZONE

A causa dei danni provocati dal maltempo, il Comune impone fino a revoca dell’ordinanza la chiusura del tratto di strada dalla località Malpensata fino al Monte Guglielmo (seconda malga del Guglielmo e malga Palmarusso di sopra).

Borno, aperto il bando per la gestione del parco naturalistico “Le Doline”

Borno, aperto il bando per la gestione del parco naturalistico “Le Doline”

Scadrà il prossimo 30 settembre il bando pubblicato dal Comune di Borno per la gestione del parco naturalistico “Le Doline” in località Croce di Salven. Una nuova occasione di sviluppo per l’area che conserva le depressioni carsiche che si formano in seguito allo scioglimento della roccia calcarea, per reazione chimica, quando entra in contatto con l’acqua piovana.

Il bando mira a promuovere e valorizzare l’offerta turistica della zona, oltre che a tutelare e riqualificare il valore patrimoniale dell’area e a incentivarne la fruizione da parte delle scuole e dei gruppi organizzati.

Mille euro la base d’asta che terrà conto della miglior offerta e di diversi altri fattori a cui è attribuito un punteggio. Possono partecipare tutti gli operatori economici interessati alla gestione, che non sarà quella di un classico bar/ristoro: è necessario, e costituisce punteggio, valorizzare l’area perchè possa diventare un luogo dove prevedere visite guidate, laboratori e attività che si sposino con la natura e il fenomeno tipico dell’area.

Per l’amministrazione la zona di Croce di Salven, che già ospita la riserva naturale del Giovetto”, deve puntare a diventare un’area naturalistica di eccellenza.

Il bando è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Borno e prevede anche la possibilità di effettuare un sopralluogo per gli interessati.

US Breno, più che buona la prima

US Breno, più che buona la prima

Passa il turno preliminare di Coppa Italia il nuovo US Breno targato Serie D.

Il primo debutto ufficiale della squadra, che continua ad essere allenata da Mario Tacchinardi, ha confermato il potenziale dei granata: con la Calvina è finita 1-2.

I camuni hanno ribaltato il vantaggio iniziale della Calvina, che aveva messo a segno un gol con Recino.
Lucas Szafran e Michele Magrin, in pochi minuti, all’inizio del secondo tempo, hanno cambiato il risultato, portando a casa una bella vittoria.