Dalla prossima estate Pontedilegno potrà vantarsi di un nuovo primato, ovvero quello di primo Comune al mondo per numero di cosiddette “case attive” (in proporzione al numero di abitanti), che producono più energia di quanto serva per viverci.

Succederà grazie al progetto portato avanti in questi anni dall’azienda Guerini Reat Estate & Ospitality, che ha realizzato in via Sandro Bonicelli un “green village” composto da case dotate di una serie di peculiarità che le rendono uniche.

La più rilevante (soprattutto per i portafogli di chi le abiterà) è che non avranno costi in bolletta, ma produrranno energia aggiuntiva che si potrà rivendere come previsto dalla normativa vigente. Il progetto, poi, grazie all’innovativo sistema di costruzione “G-System”, punta a creare abitazioni confortevoli nel totale rispetto e valorizzazione del territorio.

Lo fa utilizzando pietre locali a km zero per aumentare il comportamento inerziale dell’edificio, ma anche gli scambiatori di calore, che permetteranno di recuperare il calore dell’acqua utilizzata in doccia utilizzandolo per riscaldare l’acqua che servirà successivamente (lo stesso sistema sarà applicato anche con l’aria viziata che, uscendo, cederà il suo calore a quella in entrata).

Anche il legno del tetto sarà rispettoso dell’ambiente circostante, preferendo il legno massello naturale al legno lamellare che contiene resine. Il progetto punta anche ad abbattere l’inquinamento indoor utilizzando un prodotto come l’Xps, ovvero il polistirene estruso, che oltre ad isolare, ha un’ottima resistenza meccanica, assorbe poco l’acqua, è traspirante, resiste alla muffa e alla corrosione ed è riciclabile.

Questo materiale, utilizzato insieme alle pietre del luogo e a mattoni Isotex, rende le “case attive”, appunto, ovvero altamente performanti dal punto di vista energetico. Il tutto, corredato dagli immancabili pannelli fotovoltaici, abbinati a degli ottimizzatori che ne consentiranno il funzionamento anche in inverno con la neve, che potrà essere sciolta tramite apposite resistenze.

L’ambizioso progetto che sta per essere portato a termine prevede una serie di villette private o plurifamiliari, di metratura compresa tra gli 80 e i 250 metri quadri, pensate per residenti o turisti abituali, vendute a prezzi compresi tra i 6mila ed i 9mila euro al mq.

Share This