È stata aperta sabato 13 aprile la Ciclovia della cultura Bergamo Brescia, l’ultimo tassello di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023. Rappresenta un legame fra i due territori, che, come hanno affermato i sindaci delle due città, Gori e Castelletti, presenti all’inaugurazione a Paratico, proseguiranno il percorso di progettazione comune in ambito turistico.

Il percorso che unisce i territori è composto da un itinerario principale di 76 chilometri e che attraversa ben 34 centri storici e borghi, 872 beni di interesse storico-culturale, 3 parchi regionali, 3 parchi locali e la riserva naturale delle Torbiere.

La Ciclovia culturale Bergamo Brescia è stata studiata con l’intento di coinvolgere il più ampio repertorio di siti di interesse culturale lungo il tracciato: il percorso principale ha una lunghezza complessiva di 76 km, di cui 39 in provincia di Brescia.

La ricchezza storico-paesaggistica del territorio attraversato ha fatto sì che nel progetto siano stati inseriti alcuni “anelli ciclabili” che permettono di raggiungere luoghi di grande interesse. Gli anelli ciclabili e i collegamenti si sviluppano per una lunghezza totale di 103 km, di cui circa la metà in provincia di Brescia: il percorso bresciano ha quindi un’estensione complessiva di circa 90 km.

Un itinerario adatto a tutti, in cui, anche chi utilizza l’e-bike, troverà numerosi punti di ricarica.

Share This