Multe per chi, entro il 3 settembre, non provvederà alla potatura di siepi e di alberature lungo le strade comunali e vicinali. L’avvertimento arriva dal Comune di Cedegolo, che, con un’ordinanza, chiede ai cittadini di aver maggiore cura nella manutenzione del verde, nel caso in cui gli spazi pubblici siano invasi da vegetazione che renda difficoltosa la circolazione stradale e pedonale e riduca la visibilità.

Le disposizioni sono chiare: potare regolarmente le siepi radicate sui propri fondi, allontanare le piante ad alto fusto per una fascia di almeno tre metri dal limite delle strade, rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio caduti dai propri fondi sulla sede stradale e adottare tutte le precauzioni per evitare qualsiasi danneggiamento alla fruibilità delle strade.

Sempre a tutela della sicurezza scatta anche l’obbligo di rimuovere immediatamente il filo spinato eventualmente utilizzato nelle recinzioni. Ai  proprietari di aree agricole non coltivate e incolte o di aree industriali dismesse, è richiesto di provvedere con regolarità alla manutenzione del verde, al decespugliamento ed alla rimozione di arbusti, erbacce e di  eventuali rifiuti, in quanto ritenuti possibili cause di problemi, sia di   ordine igienico-sanitario sia di innesco e propagazione incendi.

L’ordinanza si riferisce al 3 settembre 2019 per i primi interventi, ma anche in futuro i cittadini dovranno ripetere le operazioni almeno due volte l’anno e tutte le volte in cui si verificherà la necessità. Le sanzioni amministrative fanno riferimento al nuovo Codice della strada, e variano da 173 a 695 euro.

Share This