Culminerà come da tradizione nel giorno dell’Ottava di Pasqua la Festa delle Capele di Cerveno, organizzata dalla Parrocchia e dal Comune.

 

Domenica si terrà infatti il pellegrinaggio fino al Santuario della Via Crucis opera dello scultore Beniamino Simoni: il ricavato delle varie iniziative andrà al restauro delle statue. Numerose le parrocchie dalle quali ci si potrà mettere in cammino. La partenza dall’alta Valle sarà a Demo, nella chiesetta di San Zenone, alle ore 11:45. Si passerà poi da Sellero, Cemmo di Capo di Ponte ed Ono San Pietro, per raggiugere alle 15:00 Cerveno.

Alle ore 13.00, invece, è prevista la partenza dal duomo di Breno, per passare da località Tezze, raggiungere Losine e quindi Cerveno. Un’altra colonna partirà dalla  parrocchiale di Malegno alle 12:45 e raccoglierà i pellegrini a Monte Piano ed alla chiesa di Losine. Da qui si proseguirà con il gruppo di Breno.

Alle ore 13:20 il cammino prenderà il via dalla chiesa di Nadro di Ceto, passerà da Ceto e dal Badetto. Lungo i percorsi che li porteranno a Cerveno, i fedeli reciteranno preghiere e le riflessioni sulla traccia “La Segnaletica del Calvario-Il Bello del Vivere”. Alle 16:00 la messa al Santuario, presieduta da mons. Gaetano Fontana, Vicario generale della Diocesi, e concelebrata dai parroci della Valle.

La giornata di festa inizierà però già alle ore 09:00 in centro a Cerveno, con l’apertura dei mercatini di artigianato e prodotti a km 0. Alle 11:00 si terrà la messa solenne durante la quale si celebrerà il 50° di  sacerdozio di don Arturo Pelamatti, che a Cerveno fu parroco dal 1980 al 1992.

Share This