Non è passato inosservato al Circolo Legambiente Basso Sebino il cantiere che, da qualche tempo, è in corso a Clusane d’Iseo. Qui, al posto di una concessionaria d’auto, sarà costruito un piccolo centro commerciale che, stando ad alcune voci raccolte dagli ambientalisti, dovrebbe accogliere anche un punto vendita di una nota catena di fast food.

Una combinazione, questa, che potrebbe portare qualche disagio ai residenti ed a coloro che scelgono la frazione di Iseo per sostare con i loro camper, soprattutto in termini di quiete e sicurezza anche nelle ore serali e notturne.

Da qui, la decisione di Legambiente di manifestare nei giorni scorsi proprio davanti al cantiere, con tanto di bandiere e striscioni per attirare l’attenzione. L’area interessata riguarda 13mila metri quadrati e si trova vicino al lago d’Iseo.

Su 8mila metri quadri dovrebbe sorgere un parcheggio, che in parte sarà destinato alle attività commerciali. Inoltre, a fianco dell’edificio ne sarà costruito un altro, ricavando lo spazio necessario dall’abbattimento di un tratto di bosco. Un’operazione per cui gli ambientalisti hanno protestato, temendo che si vada a danneggiare la tranquillità di un’area fino ad oggi lontana dal caos.

[Foto da Giornale di Brescia]

Share This