Dalle Marche alla Vallecamonica, per lasciarsi alle spalle il terremoto: è la storia di Ilario Bonato, vicentino di Schio ed ex gestore di un campeggio a Fiastra, in provincia di Macerata, andato semidistrutto durante il sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016.

Bonato si è innamorato della Valsaviore dopo averla scoperta su internet ed averla visitata. Quindi la decisione di trasferirsi, per iniziare a lavorare come conduttore del campeggio di Cevo. Da pochi giorni ha preso in gestione, nella parte settentrionale del Parco dell’Adamello, anche la Casa del Parco, struttura trascurata e rimessa a nuovo alcuni anni fa, ma che ha trovato difficoltà ad affermarsi. Ma Ilario ha le idee ben chiare su come vuole trasformare il campeggio e la Casa del parco, nel rispetto, ovviamente, dell’ambiente.

Il vicentino inizierà gestendo la Casa come un bed and breakfast da 49 posti letto, disposti su sedici camere, oltre che punto informativo per i turisti e luogo d’incontro per gli amanti della montagna. Sarà inoltre possibile visitare il museo naturalistico interno alla Casa e prenotare guide per escursioni in Valsaviore. Tutto questo grazie all’amore di Ilario per la natura e l’ambiente montano.

[Foto da GiornaleDiBrescia]

Share This