Inizio di settimana felice per i residenti della località Piano di Gobbia di Piancogno. Martedì hanno potuto infatti rientrare nelle loro case, poiché si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza della frana caduta il primo dicembre scorso, quando detriti e massi di grosse dimensioni avevano distrutto una casa disabitata e danneggiato altre abitazioni.

Data la pericolosità della zona e la necessità di avviare lavori di messa in sicurezza, era stata decisa l’evacuazione di sei famiglie, per un totale di dieci persone residenti nella zona. A gennaio erano iniziati gli interventi di somma urgenza per circa 750mila euro, per la realizzazione di una nuova barriera paramassi sopra le abitazioni (quella presente era stata completamente distrutta dai massi franati), il montaggio di una barriera paramassi in località Predulì, il ripristino del canale, la sistemazione della zona da cui si è staccata la frana e il ripristino della viabilità.

Al momento, rende noto il sindaco, rimane in vigore l’ordinanza di chiusura al traffico di Via Vigne per i lavori di sistemazione della sede stradale, che dovrebbero concludersi a breve.

Share This