In passato la collaborazione tra il Rotary Club Lovere-Iseo-Breno e l’Associazione Donatori di Midollo Osseo di Brescia ha portato buoni risultati. Le premesse per proseguire, dunque, ci sono tutte, come dimostra la nuova edizione del progetto “End Leukemia Now”, che da qualche anno si propone di diffondere la donazione del midollo osseo anche sul nostro territorio, grazie al supporto ed alla sensibilità dell’Asst di Vallecamonica.

La scelta di diventare donatori permette di curare numerose malattie del midolleo osseo, del sangue e del sistema immunitario, come leucemie, linfoni, mielomi e talassemie. Anche quest’anno, quindi, si punta a cercare nuovi donatori, tramite la “tipizzazione”, vale a dire la compatibilità dei soggetti per la donazione del midollo osseo.

Nel corso delle edizioni che si sono tenute negli anni scorsi i numeri sono stati davvero promettenti, raggiungendo il record di 208 nuovi donatori, permettendo anche di individuare due soggetti compatibili che hanno contribuito a salvare altrettante vite.

Un risultato eccezionale, se si considera che ad oggi la probabilità che un ammalato trovi un donatore compatibile è di una su 100mila. L’unico modo per aumentare la speranza è quindi aumentare i donatori potenziali disponibili a compiere un piccolo gesto dalla grande rilevanza.

A questo serve “End Leukemia Now”, che quest’anno si terrà sabato prossimo, 20 aprile: tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 36 anni non ancora compiuti e che sono interessati a diventare donatori possono recarsi presso l’Ospedale di Esine dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 16:30 per effettuare un piccolo prelievo di sangue necessario per iniziare l’eventuale percorso. La giornata è resa possibile grazie all’impegno del personale volontario dell’Ospedale di Esine, ai soci rotariani ed all’Associazione Donatori di Midollo Osseo.

Share This