La comunità di Esine avrà un motivo in più, il 25 gennaio, per festeggiare il patrono San Paolo: la parrocchiale a lui dedicata è stata restaurata e durante le celebrazioni e la tradizionale fiera la chiesa sarà libera da tutti quei ponteggi e impalcature che l’hanno tenuta coperta per mesi.

I lavori, iniziati nel febbraio 2019, si sono conclusi nell’agosto scorso e hanno visto il restauro del campanile e della facciata, la messa in sicurezza dei cornicioni e il restauro delle due preziose statue raffiguranti San Pietro e San Paolo e attribuite a Beniamino Simoni.

Un impegno economico non indifferente, quello che si è sobbarcata la parrocchia, che ha acceso due mutui per i due lotti di lavori. Il recupero del campanile è costato circa 130mila euro, coperti in gran parte dalla campagna di raccolta fondi tra i fedeli, che finora ha fruttato qualcosa come 90mila euro.

I lavori hanno riguardato, oltre che il rifacimento dell’intonaco esterno, quello delle pareti interne della struttura e della più recente cella campanaria, che è stata meglio fissata con degli elementi in  acciaio alla parte quattrocentesca del campanile. Inoltre il quadrante dell’orologio è stato completamente rifatto.

Sempre sotto la supervisione della Soprintendenza e con l’autorizzazione della Curia, da settembre 2019 si è deciso di procedere con il secondo lotto di lavori, che ha interessato la facciata e le statue del Simoni.

Il progetto ha previsto una spesa di 80mila euro. Anche in questo caso la parrocchia si è accollata i costi dei lavori, confidando nuovamente nella generosità dei fedeli.

Intanto tutto è pronto per le bancarelle e le immancabili giostre, che saranno a Esine sabato e domenica. Il programma delle celebrazioni per sabato è intenso e prevede: alle 8:00 la messa in parrocchiale; alle 10:30 la messa solenne presieduta da mons. Gabriele Filippini e concelebrata dai parroci dell’Unione pastorale Valgrigna; alle 16:00 ci si troverà di nuovo in chiesa per “Musica e arte nella nostra chiesa”, presentazione della Pala del Guadagnini a cura di Magda Stofler. Alle 18:00 è prevista la messa animata dal Coro Valgrigna. Alle 20:30 è in programma inoltre una serata in oratorio riservata ai ragazzi delle medie della Zona pastorale II.

Share This