(di Sabrina Nachit)

In vista del 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia, il Comune di Corteno Golgi, l’Associazione Fiamme Verdi Alta Valcamonica e l’Associazione A.N.P.I. Valsaviore e Alta Valle Camonica, con i Comuni di Aprica, Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Edolo, Incudine, Malonno, Monno, Paisco Loveno, Ponte di Legno, Saviore dell’Adamello, Sellero, Sonico, Temù, Vezza d’Oglio e Vione, organizzano l’evento Comprensiorale dell’Alta Valle Camonica.

Il fitto programma di celebrazioni è iniziato il 4 aprile con la consegna dei libri sulla Resistenza alla terza media della scuola di Corteno Golgi, per poi proseguire il giorno 11 aprile con la Commemorazione dei 5 Martiri – Venturini, Canti, Scilini, Negri e Ghiroldi – nell’anniversario della loro fucilazione.

Il calendario di appuntamenti continua sabato 20 aprile alle 17:00, quando si terrà il convegno a cura di Rolando Anni e Giuliano Chiapparini “Corteno nella Resistenza – donne e uomini ribelli, la maestra Annetta“, presso la Sala Chiodi di Corteno Golgi, e l’inaugurazione della mostra sui personaggi della Resistenza.
La giornata del 21 aprile sarà dedicata all’itinerario dei luoghi del ricordo dei caduti della Resistenza, da Edolo a Carona, con partenza alle 13:30 da Monno.

La sera del 22 aprile, alle 20:45, l’autore Simone Dini Gandini presenta il libro ‘’La Bicicletta di Bartali’’. Segue la presentazione del progetto “La Bicicletta Europea”: il Ciclista della Memoria Giovanni Bloisi pedalerà da Ventotene al Mortirolo e percorrerà 1.600 chilometri il 9 maggio, data di nascita dell’Europa. Arrivo in Mortirolo il 31 maggio, per concludere la sua tappa il primo giugno a Corteno. Il 23 aprile è fissato l’incontro tra Simone Dini Gandini e gli studenti delle scuole di Corteno Golgi.

La celebrazione Comprensiorale culminerà giovedì 25 aprile. La Manifestazione ha inizio alle ore 9:00 in Piazza Marconi a Corteno Golgi (Sagrato Chiesa Parrocchiale). Alle 9:30 è previsto il Corteo per le vie del capoluogo e arrivo in Piazza Venturini. Qui, dopo i saluti istituzionali delle ore 10:00, verrà inaugurata la panchina europea intitolata all’Ambasciatore Luca Attanasio. Il presidente delle ACLI Lombarde, Martino Troncatti, terrà il discorso ufficiale. La giornata commemorativa si concluderà con la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Corteno Golgi, alle 11:30.

Si rende noto che sarà possibile accedere alla mostra sulla Resistenza presso la sala conferenze del Museo Golgi e Sala Chiodi il 25 aprile dalle ore 9:00 fino alle ore 11:00. Successivamente, la mostra sarà aperta fino al 2 giugno ogni mercoledì dalle 16:00 fino alle 18.00 e ogni sabato dalle 10:00 fino alle 12:00.

Il programma di celebrazioni terminerà ufficialmente il primo giugno alle ore 9:30, presso la Sala Chiodi di Corteno Golgi, con il Convegno ‘’la Resistenza in Europa’’.

Share This