Il calo delle temperature ampiamente annunciato nei giorni scorsi si sta facendo sentire: dopo il caldo record per il mese di aprile degli ultimi due fine settimane, ora tocca alla bassa pressione far sentire i propri effetti, con freddo, pioggia e, in alcuni casi, anche la neve.

Già a quota 800 metri si sono visti i fiocchi cadere e imbiancare i paesaggi, anche in Vallecamonica, dove la neve è scesa soprattutto a quote maggiori, sul comprensorio Pontedilegno-Tonale, dove il lago Valbiolo, il ghiacciaio Presena ed il Passo del Tonale sono stati protagonisti di questa nevicata primaverile (nella foto, la partenza della cabinovia a Pontedilegno lunedì pomeriggio).

Con il freddo che torna a farsi sentire, si riaccedono i riscaldamenti, con i rischi per chi non ha effettuato la corretta manutenzione della canna fumaria: è successo a Edolo, dove domenica sera intorno alle ore 21:00 i Vigili del Fuoco sono dovuti interventi per un incendio in un’abitazione del paese, domato in circa un’ora e mezza e fortunatamente senza conseguenze per i residenti.

Principio d’incendio anche a Sellero, dove sono intervenuti nella notte tra domenica e lunedì i Vigili del Fuoco di Breno. Sul fronte previsioni, le temperature resteranno basse fino al ponte della Liberazione, quando si dovrebbe assistere ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo e, nel fine settimana, ad un rialzo delle temperature, senza però raggiungere i livelli delle settimane scorse.

Share This